Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disparità d'imposizione fiscale tra sposati e concubini nella Confederazione.

Da: www.tio.ch 2.3.11

SVIZZERA
Una tassa sul matrimonio in Svizzera?

Disparità d'imposizione fiscale tra sposati e concubini nella Confederazione. In Ticino, la situazione è migliore

LUGANO - Le coppie sposate, in Svizzera, spesso subiscono un’imposizione fiscale superiore rispetto a quella che devono pagare le coppie di conviventi, a parità di reddito complessivo. Va subito detto che nel Canton Ticino, le cui disparità di trattamento tra coniugi e concubini sono state aggiustate a seguito della decisione del 1984 del Tribunale federale, si rileva una situazione accettabile nel suo complesso.

Lo studio della Supsi - Tuttavia, rileva uno studio pubblicato sull’ultimo numero del periodico "Novità fiscali" della Supsi, in Svizzera esistono tuttora grandi disparità. Infatti, i redditi e la sostanza dei coniugi sposati (non separati legalmente o di fatto) sono cumulati, qualunque sia il regime dei beni e anche i redditi dei figli minorenni, non da attività lucrativa, sono cumulati con il reddito dei genitori. La famiglia viene dunque considerata una comunità economica sotto il profilo fiscale. I concubini, invece, sono sempre tassati individualmente e i loro redditi non sono addizionati. Per questo, possono risultare notevoli differenze di carico fiscale fra le coppie coniugate e i concubini in conseguenza della progressività della tariffa fiscale. Questa situazione è evidentemente discriminatoria e, per questo, il legislatore federale ha prescritto ai Cantoni che “per le persone coniugate che vivono legalmente e di fatto in comunione domestica l’imposta deve essere ridotta in modo adeguato rispetto a quella dovuta dalle persone sole”.

Compito arduo - Il legislatore cantonale deve quindi ridurre tali disparità, ma il compito è arduo, poiché il sistema del cumulo dei redditi della famiglia gli impone di garantire un’imposizione equa delle diverse forme di famiglia oggi diffuse, come coniugi con e senza figli, concubini con e senza figli, famiglie monoparentali. Dopo la storica sentenza Hegetschweiler del 1984 che aveva affermato alcuni fondamentali principi cui deve attenersi il legislatore cantonale nel definire le modalità d’imposizione dei coniugi, dei concubini e delle persone sole, il Tribunale federale ha mostrato una sempre minor propensione a sindacare le scelte del legislatore. D’altra parte, dopo l’entrata in vigore della LAID, il Tribunale federale ha le mani ancor più legate di prima, per il fatto che gli è precluso il sindacato di costituzionalità delle leggi federali. Di conseguenza, non può mettere in discussione il fondamento del cumulo dei redditi dei coniugi. E così rimangono ancora notevoli differenze ai fini dell’imposta federale diretta, nonostante i diversi “cerotti” inseriti dalle Camere federali, come la deduzione sociale per i coniugi o la terza tariffa per i genitori. ) che tuttavia non hanno aggiustato l’incostituzionalità dell’imposizione dei coniugi nei confronti dei concubini senza figli che abbiano redditi uguali.

Una tassa matrimoniale? - A livello cantonale, invece, il problema è stato risolto, sebbene permangano ancora talune disparità, nel garantire la parità di trattamento tra le diverse categorie di contribuenti (coniugi, famiglie monoparentali, concubini, single). Il sistema della Flat Rate Tax sembrerebbe la panacea ai mali che affliggono l’imposizione della famiglia, ma tale sistema presenta altri problemi, come  la socialità delle aliquote. Questi aspetti e molti altri relativi alla fiscalità svizzera saranno anche materia Master in Tax Law della Supsi orientato ai professionisti che intendono specializzarsi nel settore della fiscalità e che avrà inizio il 9 settembre consentendo di conseguire il prestigioso titolo universitario di Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law, titolo riconosciuto dal Dipartimento federale dell’economia.

Red

Foto Keystone

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts