Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ti sposo, poi ti lascio: intervista di Cooperazione all'avv Rondi Riccardo

Da: www.cooperazione.ch , 1.9.09, Intervista all'avv Riccardo Rondi (link all'articolo)

Ti sposo, poi ti lascio

Cooperazione: Oggi un matrimonio su due termina con un divorzio, l'istituzione del matrimonio ha perso valore?

Riccardo Rondi: I valori di un tempo sono cambiati, ma una grande maturità psicologica resta essenziale per affrontare la naturale evoluzione della vita matrimoniale: sposarsi non è solo una favola, ma comporta la consapevolezza che nel matrimonio si riceve, ma si deve anche dare tanto.

Sposarsi è diventato un rischio?
Sposarsi è una scelta, separarsi è più semplice di un tempo: molte coppie regolarizzano la loro convivenza quando arrivano i figli, ma ribadisco che le fondamenta del matrimonio dovrebbero poggiare sulla solidità del dialogo, di un rapporto in divenire nel quale entrambi i coniugi siano disposti ad evolvere, nonostante gli ostacoli che inevitabilmente si presenteranno.

...e se le strade si separano?
Più che nelle difficoltà di procedura, il peso maggiore di un divorzio sta nelle sue conseguenze economiche e nelle ricadute sui figli; perciò consiglio normalmente alla coppia di valutare se davvero il progetto comune sia finito o se si possa ricucire. Se i coniugi non sono agguerriti, talvolta si riesce. L'aspetto più delicato conseguente alla separazione sta nel rapporto dei genitori con i figli: un progetto comune e il buonsenso di entrambi sono decisivi per la serena crescita dei figli.

E in un mondo ideale?
Consiglierei agli uomini di convivere e alle donne di sposarsi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts