Schopenhauer, ne "L'euristica" sostiene che non sia possibile ottenere giustizia poiché la giustizia non esiste.
Per questo motivo occorre modificare il sistema.
Poiché le leggi e la prassi che regolano separazioni e divorzi, le Commissioni tutorie regionali, l'Autorità di vigilanza sulle tutele, le Preture e il Tribunale d'Appello ticinese non sono in grado di operare tenendo fede ai principi della giustizia e dell'equità, il Movimento Papageno intende modificare il sistema, facendone emergere le sfaccettature di manifesta impreparazione, di insufficiente argomentazione e, in alcuni casi, gli aspetti più drammatici e incongruenti.
Per questo motivo nasce il Movimento Papageno: vogliamo ottenere un sistema che regolamenti separazioni e divorzi veramente a misura di minore. Un sistema che tenga conto degli interessi dei figli di tutti i genitori che si accingono a separarsi. Le istituzioni non comprendono che due genitori possono smettere di essere marito e moglie, compagno e compagna, ma non potranno mai smettere di essere padri e madri: lo Stato, di fatto, impone al genitore non affidatario di smettere di essere genitore, togliendogli tutti i diritti e lasciandogli solo i doveri finanziari, esautorandolo dal suo ruolo di padre.
Ecco perché nasce il Movimento Papageno: cambiare il mostro che i politici hanno creato e che non riescono più ad amministrare.


Comments