Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giustizia...

Schopenhauer, ne "L'euristica" sostiene che non sia possibile ottenere giustizia poiché la giustizia non esiste.

Per questo motivo occorre modificare il sistema.

Poiché le leggi e la prassi che regolano separazioni e divorzi, le Commissioni tutorie regionali, l'Autorità di vigilanza sulle tutele, le Preture e il Tribunale d'Appello ticinese non sono in grado di operare tenendo fede ai principi della giustizia e dell'equità, il Movimento Papageno intende modificare il sistema, facendone emergere le sfaccettature di manifesta impreparazione, di insufficiente argomentazione e, in alcuni casi, gli aspetti più drammatici e incongruenti.

Per questo motivo nasce il Movimento Papageno: vogliamo ottenere un sistema che regolamenti separazioni e divorzi veramente a misura di minore. Un sistema che tenga conto degli interessi dei figli di tutti i genitori che si accingono a separarsi. Le istituzioni non comprendono che due genitori possono smettere di essere marito e moglie, compagno e compagna, ma non potranno mai smettere di essere padri e madri: lo Stato, di fatto, impone al genitore non affidatario di smettere di essere genitore, togliendogli tutti i diritti e lasciandogli solo i doveri finanziari, esautorandolo dal suo ruolo di padre.

Ecco perché nasce il Movimento Papageno: cambiare il mostro che i politici hanno creato e che non riescono più ad amministrare.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts