Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per il bene del minore e la pace tra genitori

La legge e la prassi giudiziaria (giurisprudenza), così come l'applicazione delle stesse da parte di Pretori e Giudici delle istanze superiori, devono far sì che le decisioni prese siano veramente nell'interesse dei minori e in equità tra i coniugi e i genitori.

L'applicazione del diritto deve dare ai genitori la certezza che, in caso di separazione e/o divorzio, entrambi vadano incontro alle stesse difficoltà finanziarie e abbiano gli stessi obblighi di responsabilità genitoriali verso i loro figli.

Delle regole imparziali e eque devono essere messe in atto dai magistrati e dalle autorità tutorie preposti in modo che alla madre e al padre vengano conferiti stessi diritti e doveri.

Ad esempio,

- in caso di separazione e/o divorzio deve vigere l'autorità parentale congiunta con affidamento (custodia) paritetico con mantenimento diretto ad entrambi i genitori. Deve vigere l'obbligo per i genitori di non potersi allontanare oltre una distanza concordata dal domicilio del figlio. Un genitore non può partire con un partner in un luogo lontano in quanto al figlio va garantita la sua presenza, per il suo bene e il suo sviluppo.

- l'abitazione coniugale o genitoriale va venduta se unao dei genitori comproprietari lo richiede, in caso contrario nella casa vive il figlio e i genitori si alternano nell'abitazione, trovando un'apposito domicilio nella vicinanze durante i giorni in cui l'altro genitore abita col figlio.

- la vettura di famiglia viene utilizzata da entrambi i genitori, alternatamente, nel tempo di coabitazione col figlio.

Insomma, tutto il contrario di quanto avviene con l'attuale diritto di famiglia e del divorzio, in cui ad un genitore (la madre), con la giustificazione del pretesto del bene del minore, viene affidato il figlio e di conseguenza la casa, la vettura, i mobili, ecc, e l'altro genitore (il padre) viene allontanato dalla presenza del figlio.

Una nuova cultura, una nuova visione, con al centro il vero bene del minore! Il bene del figlio e il suo diritto a continuare ad avere due genitori dopo la loro separazione deve prevalere sulla libertà dei genitori a rifarsi una nuova famiglia e a partire all'estero o in un'altra città o un altro Cantone con un nuovo partner. Il bene del figlio deve primeggiare su quello dei genitori.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts