Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ticino. RSI LA1 - Falò 07.05.2009 - Nel nome del padre (falsi abusi sessuali, mobbing genitoriale)

Nel nome del padre (per visionare il video clicca QUI)

di Roberto Bottini e Paul Nicol

(foto Keystone)

In Ticino, le ultime statistiche parlano di oltre 700 divorzi in un anno. In quasi la metà di casi si tratta di famiglie con figli. In questi casi, di solito la prole viene assegnata alla madre, per il papà sono definiti dei diritti di visita, generalmente durante le vacanze e nei week-end. Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto. I divorzi conflittuali sono molto frequenti e la gestione dei figli si trasforma in una guerra. In questa situazione capita che il padre venga messo in un angolo dalla ex moglie. Così per alcuni papà vedere i figli si trasforma in un'impresa impossibile. A volte per allontanare l'ex marito, la madre non esita ad accusarlo di abusi sessuali sul bambino, poi rivelatisi infondati. Falò ha raccolto le testimonianze di questi padri disperati, perché separati dai figli. Ha ricostruito la loro battaglia legale. Ha interrogato le istituzioni e gli esperti sui rischi per il bambino di una separazione così conflittuale dalla figura paterna.

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts