Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il cognome lo decide il giudice

Da: La regione 13.12.08 pag 7

Il cognome lo decide il giudice

  Berna - Se i genitori non si mettono d'accordo sul cognome dei loro figli, la decisione dovrebbe spettare al giudice. Il Consiglio federale non vuole che il cognome dei bambini, in caso di di­saccordo, diventi automaticamente quello della madre, come proposto da una commissione par­lamentare.
  L'esecutivo si è così espresso sul progetto di nuova normativa relativa al diritto dei cognomi e della cittadinanza, su cui il parlamento dovrà pronunciarsi. La legge mira a dare maggiore li­bertà ai coniugi nella scelta del loro nome di fa­miglia, onde rispettare maggiormente l'ugua­glianza tra i sessi.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts