Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I figli di stranieri domiciliati in Svizzera hanno diritto al ricongiungimento familiare

Da: La Regione, 26.10.10 pag 5

Il ricongiungimento è un diritto

Losanna – I figli di stranieri domiciliati in Svizzera hanno diritto al ricongiungimento familiare nonostante l'approssimarsi della maggiore età. Il Tribunale federale (Tf) ritiene che l'avvicinarsi dei 18 anni non sia sufficiente per considerare abusiva una tale richiesta. In una sentenza di principio, il Tf precisa che determinante è l'età dei ragazzi al momento in cui i genitori depositano la domanda di ricongiungimento. Mon Repos sconfessa così il Servizio della popolazione e della migrazione del Cantone del Vallese, che aveva posto il suo veto a una coppia di bosniaci. Domiciliati in Svizzera da diversi anni, i coniugi desideravano che la figlia 18enne venisse ad abitare da loro.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts