Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Testamento dopo la vendita della casa

Da: www.cooperazione.ch edizione del 17.8.10 pag 27; rubrica "L’avvocato risponde" avv. Micaela Antonini Luvini

Testamento dopo la vendita della casa

Dopo la vendita della casa, i miei genitori hanno fatto un contratto matrimoniale, stabilendo che, in caso di morte, tutto il patrimonio va al coniuge superstite. Nostro padre è deceduto e il patrimonio è andato a nostra madre. Non abbiamo mai avanzato nessuna richiesta. Nel caso di vendita della casa paterna, il ricavato va interamente a nostra madre o diviso tra lei e i quattro figli? Le sembra giusto che con un contratto matrimoniale si possano escludere i figli?

Per contratto matrimoniale i coniugi possono decidere che tutto l’aumento relativo al regime matrimoniale vada
al coniuge superstite. È vero che questo tipo di contratto rischia di ledere la legittima dei figli comuni, in quanto la legge stabilisce unicamente che «tali convenzioni non devono pregiudicare i diritti alla legittima dei figli non comuni e dei loro discendenti» (art. 216).

Dal mio punto di vista, gli interessi del coniuge superstite sono prioritari e ritengo che la legittima per i figli debba essere abolita e che debba essere una scelta del testatore se lasciare o meno qualcosa ai propri figli.
Nel caso di vendita della casa, il ricavato andrebbe interamente a vostra madre, unica proprietaria.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts