Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rifiuto di pagamento del contributo alimentare se la madre commette grave reato contro il padre

Da: www.divorzio.ch (link diretto all'articolo)

E' possibile rifiutare il pagamento di un contributo alimentare a favore del coniuge qualora questi abbia commesso un grave reato contro l’obbligato o una persona a lui intimamente legata?
In una sentenza del 12 dicembre 2007*, il Tribunale d'appello di Lugano ha stabilito quanto segue:
Un coniuge che denuncia mendacemente l'altro all'autorità penale, accusandolo di avere perpetrato violenze fisiche sul figlio e che in funzione di ciò fa ridurre dal Giudice civile la durata del diritto di visita, accettando solo a distanza di un anno il ripristino della regolamentazione precedente, commette un "grave reato contro l'obbligato", suscettibile di giustificare il rifiuto di un contributo alimentare.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts