Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Truffa assicurativa: donna a processo

Da: CdT 8.10.08 pag 17

Truffa assicurativa: donna a processo
 Una 34.enne è accusata di aver denunciato il furto di co­stoso materiale sportivo dall'auto quando invece le era stata rubata solo la radio. Oggi a Roveredo la sentenza

  Sarà resa nota oggi dalla Com­missione del Tribunale distret­tuale Moesa, presieduta dal giu­dice Stefano Delcò, la sentenza nei confronti della donna accu­sata di aver tentato di truffare l'as­sicurazione e di sviamento della giustizia. L'imputata comparsa ieri in aula a Roveredo, una 34.en­ne cittadina straniera domicilia­ta in Calanca - avrebbe, secondo il giudice istruttore Franco Passi­ni - dichiarato di aver subito dal­l'auto il furto di materiale sporti­vo per quasi 9.000 franchi. Fatti risalenti al 12 maggio dello scor­so anno, quando la donna aveva effettivamente subito il furto del­l'autoradio dal veicolo posteggia­to a Grono, dopo la rottura di un finestrino.
  Dopo aver annunciato il tutto al­la polizia grigionese, aveva di­chiarato a verbale che oltre all'au­toradio erano spariti un equipag­giamento da sommozzatore e racchette da tennis. In seguito la 34.enne si era rivolta alla sua compagnia d'assicurazione cer­cando di ottenere il risarcimen­to del danno subito e della merce sottratta. Dopo essere stata infor­mata dell'apertura di un procedi­mento penale però, l'assicurazio­ne ha bloccato il pagamento di qualsiasi indennità. Ci si è ag­grappati a qualche contraddizio­ne irrilevante per sostenere l'ac­cusa, ha dichiarato l'avvocato Gianluigi Della Santa che ha pu­re messo l'accento sui diversi in­dizi che a suo modo di vedere non permettono di raggiungere un giudizio di condanna per la sua difesa. La sentenza sarà resa nota oggi. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts