Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giustizia. Minorenni accompagnati nelle inchieste

Da: La regione, 5.12.08 pag 6

Giustizia

 Minorenni accompagnati nelle inchieste
 Berna - Un minorenne deve avere il diritto di farsi accom­pagnare da una persona di fi­ducia nel corso di tutti gli sta­di di una procedura penale. Lo ha deciso ieri la camera dei cantoni per 17 voti a 8 durante la discussione sul codice unifi­cato di procedura penale. Il dossier torna al Nazionale.
  Diversamente dal Nazionale, i senatori hanno seguito su que­sto punto il parere del Consi­glio federale. Stando a Dick Marty (Plr), « vi sono numerosi giovani delinquenti che non hanno più contati coi genitori, ma che comunque intrattengo­no contatti con un parente o un amico di famiglia che potrebbe diventare persona di fiducia » . La presenza di tali figure, si è detto convinto il senatore tici­nese, « può rafforzare il ruolo educativo del giudice dei mino­renni facendo in modo che il messaggio di quest'ultimo ven­ga meglio recepito dal giovane » . Questa persona ha un mero ruolo di sostegno e non interferisce nella proce­dura, ha precisato Marty. Per una minoranza guidata dal bernese Werner Luginbühl ( Pbd), il ruolo di questa perso­na di fiducia è poco chiaro: c'è il rischio che venga confuso con l'avvocato del minore. Per Luginbühl sono soprattutto i genitori che devono sostenere la prole, ma senza che venga conferito loro uno statuto par­ticolare.
  La camera dei cantoni auspica l'ottenimento di un avvocato d'ufficio per i minori che ri­schiano una pena superiore ai 14 giorni di prigione.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts