Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Falsa invalida, la perizia lo conferma. ‘Ferite autoinferte per mantenere la rendita'.

Da: La regione, pag 13, 25.10.2008

Falsa invalida, la perizia lo conferma
‘Ferite autoinferte per mantenere la rendita': così le analisi dermatologiche ordinate dal Ministero pubblico


La perizia dermatologica esperita sulla donna serba residente nel Locarnese, presunta falsa invalida, che per anni avrebbe truffato l'Ai e la compagnia assicu­rativa Lloyd's UnderWriter di Londra, ha confermato i sospetti della Magistratura. La donna, per far credere alla persistenza di piaghe da soda caustica, si sarebbe autoinferta delle ferite.
Meno netto, ma comunque pure piuttosto significativo, il responso di una seconda peri­zia giudiziaria, di carattere or­topedico, ordinata dal Ministe­ro pubblico. La conclusione di questa seconda perizia è che la simulazione non può essere esclusa, ma per esserne certi sarebbe meglio indagare an­che a livello psichiatrico. È ve­rosimile che il Ministero pub­blico, tramite la titolare del­l'inchiesta, procuratrice pub­blica Fiorenza Bergomi, de­cida di andare in questa dire­zione.
I fatti hanno origine nel ‘ 93 quando la donna, oggi 55enne, di nazionalità serba, si ustiona alle braccia con della soda cau­stica mentre è al lavoro in un albergo di Ascona. Vista la gravità delle ferite riportate, alla donna venne riconosciuta dai medici una rendita di inva­lidità pari all' 80 per cento. Rendita coperta in buona par­te dai Lloyd's di Londra, che però fecero precauzionalmen­te pedinare la donna mentre essa si trovava in Serbia, e rac­colsero, anche tramite filmati, indicazioni tali da indurli a credere che la perdurante in­validità fosse in realtà "soste­nuta" da simulazioni messe in atto ad arte. La donna condu­ceva insomma, in Serbia, una vita normale, ma quando si trattava di recarsi in Ticino per farsi visitare dai medici dell'Ai, riapparivano le anti­che ferite.
Così, costituitasi parte civi­le e tutelata in Ticino dall'av­vocato Emanuele Verda, nel 2006 la compagnia assicurati­va londinese decise di far scat­tare una denuncia per truffa aggravata e tentata. Le cifre relative alle due imputazioni orbitano oggi sul mezzo milio­ne di franchi, rispettivamente sui 900 mila franchi (per un as­segno grandi invalidi richie­sto nel 2003). Ma la denuncia sfociò in prima istanza in un non luogo a procedere da parte del procuratore pubblico Ar­turo Garzoni. Non luogo che i Lloyd's hanno impugnato di fronte alla Camera dei ricorsi penali, ottenendo la promozio­ne dell'accusa di truffa e il tra­sferimento del caso a un nuovo procuratore pubblico, Fioren­za Bergomi appunto. Che nel luglio scorso aveva fatto incar­cerare la donna e suo marito al loro rientro in Svizzera dalla Serbia.
Mentre ad agosto veniva re­spinta dal Giar una prima istanza di libertà provvisoria (anche per la sussistenza di un pericolo di fuga), il Ministero pubblico aveva incaricato due professori universitari di espe­rire altrettante perizie: una dermatologica e l'altra ortope­dica. I cui risultati le parti hanno ora appunto potuto prendere visione.
Nel frattempo le indennità versate per la presunta invali­dità sono state interrotte e l'Ai si è costituita parte civile come in precedenza avevano fatto i Lloyd's. Contro il blocco delle indennità i due coniugi, tutelati dagli avvocati Carlo Steiger e Carlo Borradori, avrebbero ricorso al Tram.
D.MAR.
 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts