Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Procura: inchiesta sul killer dei gatti

Da: Il caffé della domenica, 30.03.2008

Denuncia in magistratura per il pensionato di Arbedo

La procura apre inchiesta
sul ‘killer dei gatti’




Patrizia Guenzi



Dopo le minacce l’inchiesta. Per Peter Frösch - pensionato di Arbedo assurto alla cronaca come il “killer dei gatti” dopo aver, seppur anonimamente, spiegato alla stampa i motivi della sua battaglia contro i mici, con tanto di foto col fucile sottobraccio - i guai continuano. Dapprima minacciato più volte per le sue dichiarazioni, in seguito nel mirino del procuratore pubblico Luca Maghetti che, su segnalazione dell’Ufficio del veterinario cantonale, ha aperto un’inchiesta. Dopo il caso del merlo di Cadenazzo, spennato e buttato vivo nel caminetto, ancora animali per il procuratore Maghetti: questa volta non volatili, ma gatti. E se la denuncia fatta da Giuliana Lafranchi, gerente di un ristorante a Cadenazzo, per la morte del suo merlo indiano è terminata con un decreto di non luogo a procedere (non motivato), adesso Maghetti  dovrà verificare se, invece, in questo caso il pensionato di Arbedo ha leso o no l’articolo 27 della legge federale sulla protezione degli animali. 
Intanto, Frösch dice: “Non so nulla, dalla procura non ho ricevuto alcuna comunicazione”. Due settimane fa, l’uomo di origini svizzero tedesche ma residente in Ticino da molti anni, è uscito allo scoperto sul Caffè per spiegare come da moltissimo tempo non spara più ai felini - colpevoli a suo dire di rovinare l’ecosistema - ma si limita ad usare uno scacciagatti. Mentre Armando Besomi, presidente della Protezione animali di Bellinzona, è già stato interrogato: “Negli anni ho fatto numerose denunce per gatti uccisi, o con la testa fracassata o con un colpo di fucile, e buttati nel mio recinto - spiega -. Una decina di giorni fa le ho consegnate in polizia, assieme alle pallottole e alla cassetta della telecamera posizionata all’entrata della protezione”.
p.g.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts