Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alterco tra profughi avvenuto a Chiasso: spesi 2.000 franchi per una rissa

Da: Corriere del Ticino, 29.03.08, pag 17

Spesi 2.000 franchi per una rissa
Alterco tra profughi avvenuto a Chiasso: il Governo dà le cifre

Sollecitato da due deputati leghisti, il Consiglio di Stato rende conto dei costi dell’intervento di polizia del 24 gen­naio. No comment sul patrocinio dei rapinatori rumeni

Nella risposta del Governo al­l’interrogazione presentata il 28 gennaio dai granconsiglieri della Lega dei ticinesi Rodolfo Pantani e Lorenzo Quadri, emergono i det­tagli dell’operazione di polizia condotta a Chiasso il 24 gennaio. Nell’occasione, come aveva rife­rito in esclusiva il Cd T il giorno se­guente, era avvenuta una rissa in fondo a viale Volta, vicino al distri­butore di benzina della Shell. A fronteggiarsi erano state quattro persone, tre di nazionalità mon­gola e un marocchino, tutti ospiti del Centro di registrazione per ri­chiedenti l’asilo di via Motta. Per i rilievi del caso, precisa il Gover­no nella risposta datata 11 marzo «sono intervenuti 3 agenti della Polizia cantonale e 2 agenti della Polizia comunale di Chiasso, im­pegnati per 3 ore. Per lo stesso fat­to, altri 2 agenti della Polizia can­tonale sono stati impegnati per 6 ore il giorno seguente». Vengono poi forniti ragguagli sulle spese ca­gionate al Cantone: «Il costo per il personale della Polizia cantona­le (comunque in servizio), veico­li impiegati, indennità, è di fran­chi 1.869. I costi per gli interpreti ammontano a franchi 340». Nel corso del 2007, sono state 28 le ris­se registrate dalla polizia sul ter­ritorio cantonale, di cui cinque con protagonisti dei richiedenti l’asilo. Quattro di questi pestaggi sono avvenuti a Chiasso e uno a Lugano. Eventi che sono costati al Cantone 8.500 franchi. Sull’onda di questi episodi, contrariamente da quanto suggeriscono gli inter­roganti, il Governo non reputa op­portuno far pressioni sulla Confe­derazione affinché rinunci al nuo­vo centro profughi previsto nel quartiere Soldini, all’interno del quale sarà pure aumentato il gra­do di sicurezza.
Avvocati gratis ai criminali stranieri? Nessuna risposta

Meno esaustiva è la risposta all’in­terrogazione inoltrata dallo stes­so Quadri e da Attilio Bignasca il 5 febbraio, che chiedevano se i ra­pinatori rumeni che colpirono in valle di Muggio all’inizio del 2006 beneficiano del gratuito patroci­nio e se sì quanto sborserebbe lo Stato per difenderli. Il Governo, tuttavia «non fornisce le informa­zioni sui nomi e sui casi delle per­sone poste al beneficio del gratui­to patrocinio né sui costi». Negli ultimi due anni sono stati spesi in tutto poco meno di 2,6 milioni di franchi per gratuiti patrocinî.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts