Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il processo Tobler è da rifare. Clamoroso: la Corte di cassazione ha annullato la sentenza

Da: CdT 4.2.09 pag 23

Il processo Tobler è da rifare
 Clamoroso: la Corte di cassazione ha annullato la sentenza


 La decisione della Ccrp, presieduta dalla giudice Giovan­na Roggero-Will, riguarda le condanne inflitte nel giu­gno 2008 a Italo Frignani ed Emilio Pedrotta, per le ap­propriazioni indebite ai danni del giovane milionario

  È un procedimento giudizia­rio maledetto quello sulle mal­versazioni ai danni del giovane milionario di Gordola Hansrue­di Tobler. Il lungo tempo trascor­so dai fatti - l'arresto del tutore del giovane, Italo Frignani, risa­le all'ottobre 2001 - era stato ad­ditato da tutti già nella scorsa pri­mavera, davanti alla corte delle Assise criminali di Locarno, co­me una grave disfunzione della giustizia ticinese. Quello che do­veva essere l'atto conclusivo del­la vicenda - con la condanna del­l'ex piastrellista amante del lusso e del suo funzionario di fiducia Emilio Pedrotta - non è però de­stinato a rimanere tale: la Corte di cassazione e revisione penale ha infatti annullato la sentenza di primo grado, disponendo il rinvio dell'incarto a una nuova Corte. E, come se non bastasse, è notizia delle scorse settimane che la procuratrice pubblica che nel 2004 aveva ereditato il caso conducendolo fino al dibatti­mento - Monica Galliker - è pros­sima alla partenza dal Ministero pubblico.
 Posizioni da riconsiderare
 La Ccrp - presieduta dalla giudice Giovanna Roggero-Will - ha comu­nicato di avere «parzialmente ac­colto » i ricorsi presentati dall'avv. Marco Broggini - legale di Italo Fri­gnani - e dagli avv. Giovanni Mer­­lini e Francesca Nicora, rappresen­tanti di Emilio Pedrotta. Ricorsi, con i quali erano state contestate le condanne a 18 mesi di carcere- per ilprimo- eaunamultada84 mila franchi, sospesa condizional­mente, per il secondo. Concreta­mente, dalla sentenza emessa il 5 giugno scorso è stato parzialmen­te annullato il reato di appropria­zione indebita - realizzato da Fri­gnani, con Pedrotta quale compli­ce - in relazione ai trasferimenti multimilionari dalle relazioni ban­carie del giovane Hansruedi Tobler.
  Per il solo Pedrotta, inoltre, la Ccrp ha stabilito l'annullamento inte­grale della condanna per compli­cità in falsità in documenti, pro­sci­ogliendo definitivamente in ta­le ambito l'ex funzionario.
  Conseguentemente al parziale an­nullamento della sentenza, la Cor­te di cassazione ha ora disposto «il rinvio della causa a una nuova Corte, affinché vengano prospet­tati alcuni fatti non contemplati nell'atto di accusa». In caso di rin­novata opposizione delle difese, spiega infine il comunicato della Ccrp, è previsto il rinvio del dibat­timento per il completamento del­­l'atto di accusa, «affinché la nuova Cortepossaprocedereadunnuo­vo giudizio e ad una nuova pena». Più precisamente, al centro della discussione vi dovrebbero essere le ipotesi di reato per truffa, coa­zione ed estorsione, relative alla riunione con cui - nel luglio 2001 - i vertici della filiale locarnese di Banca Stato avevano tentato di convincere il giovane Tobler a non sporgere denuncia penale. Uno sviluppo, quello cui fa riferimen­to la Ccrp, che rischia di creare nuovi guai all'allora direttore del­l'istituto, Fabio Pedrazzini, che durante il processo del giugno scorso era stato duramente accu­sato dal legale di parte civile avv. Brenno Canevascini. o.b.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts