Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Bellinzona. Nido d'infanzia gestito dall'Associazione famiglie diurne del Sopraceneri

Da: La regione 14.11.08 pag 14

Nido d'infanzia, arriva il quarto castello
Sarà gestita dall'Associazione famiglie diurne del Sopraceneri la struttura destinata in città ai figli dei funzionari e docenti del Cantone


Bellinzona ha il suo quarto maniero. Si chiamerà infatti ‘Il castello dei bimbi' il nido d'infan­zia dell'Amministrazione canto­nale che tra pochi mesi vedrà la luce in città. A gestire la struttu­ra, messa a disposizione dal Can­tone in via Dragonato, sarà l'As­sociazione famiglie diurne del Sopraceneri. L'ente presieduto da Christine Lüscher si è aggiu­dicato il concorso d'appalto lan­ciato ad agosto vincendo la con­correnza dei progetti presentati da altre due associazioni, una delle quali ha poi invano tentato di rimettere in discussione la de­cisione del Consiglio di Stato. ‘Il castello dei bimbi' aprirà nei primissimi mesi del 2009 una volta sbrigate le procedure organizzative e burocratiche. La sede, messa a disposizione dal Cantone, è un appartamen­to già esistente al pianterreno della Residenza Nocca. Potrà accogliere quindici bambini da zero a tre anni, innanzitutto i fi­gli delle collaboratrici e dei col­laboratori dell'Amministrazio­ne cantonale (funzionari e do­centi) oltre che quelli di deputa­te e deputati al Gran Consiglio. Come detto lo Stato mette a di­sposizione gli spazi e fungerà da supervisore dell'attività e dell'evoluzione dell'asilo nido. All'Associazione spetta inve­ce, per un mandato di quattro anni, il finanziamento e la gestio­ne. Quest'ultima è affidata alle educatrici che hanno curato l'a­spetto pedagogico del progetto vincitore. È ovviamente molto soddisfatta la presidente dell'As­sociazione famiglie diurne del Sopraceneri, Christine Lüscher, da noi raggiunta telefonicamen­te: « Sono contentissima perché, parlando a nome del comitato, con questa nuova offerta ampliamo il servizio dell'Associazione. Si trat­tava di un primo passo in questa direzione e possiamo dire che è perfettamente riuscito ».
Il nuovo servizio, così come era stato presentato dal Consi­glio di Stato al momento del lan­cio del capitolato d'appalto, na­sce dalla volontà del governo di promuovere una politica del per­sonale attenta alle esigenze dei propri collaboratori. Risponde pure alle richieste formulate in due atti parlamentari, uno fir­mato dai granconsiglieri leghisti Lorenzo Quadri, Boris Bignasca e Norman Gobbi, e l'altro dal so­cialista Bill Arigoni. A mente del Cantone consentirà ai genitori di conciliare meglio le esigenze la­vorative con la cura dei figli.
Questo il sito internet dell'as­sociazione per chi fosse interes­sato alle sue attività: www.fami­gliediurne.ch. SIBER




TI- PRESS
Aprirà in via Dragonato

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts