Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Iran, lapida la figlia per "salvare l'onore"

Da: La Regione, 19.02.2008, pagina 10

Iran, lapida la figlia per ’salvare l’onore’
Teheran – Per “salvare l’onore”, un uomo iraniano ha lapidato con l’aiuto di un gruppo di amici la figlia di 14 anni, sospettata di avere una relazione con un uomo. Denunciato dalla moglie, il padre assassino è stato arrestato, ma in base alla legge islamica ha buo­ne probabilità di cavarsela con pochi anni di prigione. A soli tre anni di reclusione fu condannato nel 2003 un uomo che aveva decapitato la figlia, perché la so­spettava di essere stata violentata da uno zio. La legge applicata nel Paese, infatti, riconosce il padre come “proprietario del sangue”, cioè della vita, dei figli. Se decide di sopprimerli, quindi, la pena prevista è limi­tata ad una reclusione dai 3 ai 9 anni, mentre normal­mente per un omicidio è inflitta la pena di morte. I de­litti d’onore, del resto, non sono infrequenti nelle re­gioni più arretrate dell’Iran, dove può avvenire che i maschi della famiglia decidano di lavare con il san­gue di una figlia o una sorella un presunto affronto.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts