Da: La regione, 9.11.11 pag 4
‘Serve un Tribunale di famiglia’
Nuovo diritto. Iniziativa parlamentare dei Verdi
Un tribunale di famiglia, per il Sopra e il sottoceneri, composto di giuristi e professionisti con competenze specifiche (psicologi, mediatori, operatori sociali ecc.). A chiederne l’istituzione è un’iniziativa parlamentare presentata dai deputati dei Verdi al Gran Consiglio in vista dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni federali sulla protezione degli adulti e sul diritto delle persone e della filiazione. La riforma del diritto della tutela scatterà col 1° gennaio 2013.
Una riforma che avrà importanti ripercussioni anche sul piano cantonale, ricorda il gruppo ecologista nell’iniziativa. Per questo il Consiglio di Stato ha designato nel maggio 2009 un gruppo di lavoro. I Verdi « concordano con il gruppo di lavoro sulla necessità di accorpare in un’unica istanza giudiziaria sia il diritto della tutela che quello di filiazione e di famiglia, abolendo in tal modo il doppio binario amministrativo/giudiziario (Commissioni tutorie regionali/tribunali), attualmente riservato ad alcune procedure (per esempio alle decisioni sui rapporti personali tra genitori e figli) che regolarmente sono all’origine di proteste e malumori – non del tutto immotivati – da parte dei genitori non coniugati e non affidatari tenuti fuori dai tribunali ordinari (preture) ». Secondo gli ecologisti la soluzione migliore sarebbe tuttavia quella di istituire un tribunale di famiglia, « permanente e interdisciplinare », sull’esempio dei cantoni Argovia e San Gallo.
Aggiungere altre competenze ai pretori, si evidenzia ancora nell’atto parlamentare, « peggiorerebbe il servizio al cittadino, soprattutto in materia di diritto della tutela e di diritto di famiglia, ambiti molto delicati dove sono coinvolti i destini e i sentimenti delle persone ». Preferibile allora optare appunto per un «tribunale di famiglia ». Un tribunale che « permetterebbe ai suoi membri di formare un team di lavoro, di acquisire un’esperienza vasta e approfondita sui temi trattati e di ottimizzare il servizio all’utenza creando anche sinergie con la rete degli operatori sociali sul territorio e con tutti i servizi che si occupano di famiglia e di protezione di adulti e minorenni ».
I Verdi propongono dunque l’istituzione « di uno o più tribunali di famiglia affiancati da una nuova camera tutoria e della famiglia del Tribunale di appello ».



Comments