Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Costituzione Cantonale: pari opportunità, un plebiscito per promuoverle

Da: CdT, 6.6.11 pag 10

COSTITUZIONE. Pari opportunità, un plebiscito per promuoverle

Con il 74,8% di sì e il 25,2% di no la mi­noranza dei votanti ticinesi ha accolto la mo­difica della Costituzione cantonale, inseren­do una disposizione per la promozione delle pari opportunità. In futuro l'articolo 4 capo­verso 3 della Costituzione dirà che «il Canto­ne promuove le pari opportunità per i citta­dini». È il frutto di un'iniziativa presentata la passata legislatura dal parlamentare del PLRT Jacques Ducry e sostenuto dal Gran Consi­glio con 51 voti favorevoli, 4 contrari e 16 astenuti.

Si tratta di una proposta che non ha neppu­re suscitato dibattito pubblico e il cui esito era praticamente scontato, l'unica incognita concerneva la proporzione dei sì. Il nuovo ar­ticolo vuole essere un ulteriore stimolo per superare gli ostacoli che oggi frenano la rea­lizzazione delle pari opportunità che, spiega­vano i promotori, «non sempre la legge riesce ad identificare in modo puntuale. Per questo motivo è importante che tale principio sia in­serito nella nostra carta fondamentale, che già vieta espressamente qualsiasi discrimi­nazione, anche indiretta, fondata sul sesso, la lingua, la religione, l'origine, la posizione sociale e lo stato di salute». Contro la modi­fica costituzionale si era espressa solo l'UDC (seppur timidamente) che l'aveva definita «una disposizione declamatoria che non con­ferisce al singolo cittadino alcun diritto spe­cifico. La Costituzione - affermavano i con­trari - non deve diventare un atto in cui si in­seriscono principi apparentemente seducen­ti ma di fatto vuoti e privi di portata pratica».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts