Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Padri separati ancora discriminati. Il reddito fittizio.

Da: Mattino della domenica, 11.7.10 pag 7 (articolo sul Mattino della domenica in pdf) (link all'articolo su miopapageno.ch)

Paga le tasse su un reddito che non ha - ma la nullafacente Marilena Fontaine, responsabile dell'ufficio delle pari opportunità del Cantone, non fa neppure la fatica di rispondere alle lettere!

Spesso, troppo spesso, il divorzio diventa motivo di povertà, ma le autorità se ne infischiano. E la responsabile dell'Ufficio delle pari opportunità del Cantone, la nullafacente Marilena Fontaine (perfino il cancelliere Gianella, che già non è a rischio di burn out di suo, si accorge che la Fontaine non fa un tubo, il che è tutto dire...), nemmeno si degna di rispondere alle lettere! E sì che almeno rispondere alle lettere l'aiuterebbe a far trascorrere più rapidamente le lunghe ore d'ozio in quel della Residenza governativa!

Ma non è della nullafacente Fontaine che vogliamo parlare, bensì - ancora una volta, ma purtroppo continuiamo a ricevere segnalazioni di questo tipo: ciò significa che il problema non solo esiste, ma è sottovalutato - di un padre separato che tira la cinghia.

L'uomo, la cui vicenda può essere seguita per esteso su www.miopapageno.ch, si trova nella situazione seguente: il suo secondo figlio, che come gli altri vive con la madre, è diventato maggiorenne. Di modo che gli alimenti versati dal padre, circa 13mila Fr annui, non sono più deducibili dal suo reddito imponibile cantonale. L'uomo si vede così appioppato un imponibile virtuale di 30mila Fr, anziché i 17mila Fr effettivi. Di conseguenza, deve pagare le imposte su entrate che di fatto non ha.

Inoltre, superando detto reddito ipotetico (ma in realtà inesistente) i 20mila Fr, al padre "saltano" anche i sussidi per il pagamento dei premi di cassa malati!

Una chiara discriminazione del nucleo familiare paterno, scrive l'uomo alla nullafacente Fontaine, e non va tanto meglio per l'imposta federale diretta. A questa voce l'uomo può dedurre, per il figlio diventato maggiorenne che vive presso la madre, l'importo di 6100 Fr annui per "persona bisognosa a carico", ma il beneficio che ne trae è irrisorio: la somma da pagare scende da 88 a 27 Fr all'anno!! Uella che successo!!

Questi problemi di disparità di trattamento, il padre separato li ha segnalati per iscritto nel settembre 2008 alla scaldasedie Fontaine! E con quale risultato? Niente, zero, niet! A tutt'oggi, la stakanovista in questione non si è nemmeno degnata di rispondere! E questo malgrado una risposta sia stata sollecitata lo scorso 13 marzo, naturalmente senza alcun esito!! Tanto a lei cosa gliene frega? Ogni fine mese si porta a casa il lauto stipendio, pagato dal contribuente, senza fare un tubo da mattina a sera!

MDD

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts