Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Un centro acuto per gestire l'aggressività adolescenziale: non si può più attendere, è una priorità

Da: La regione 6.2.09 pag 5

Un centro acuto per gestire l'aggressività adolescenziale
 Reto Medici, magistrato dei minorenni: non si può più attendere, è una priorità


  C'è un appello, esplicito, che emerge dalla lettera sopra pubblicata: in Tici­no mancano strutture di "pronta emer­genza" per gli adolescenti problematici ed aggressivi. « È vero. La questione è di stretta attualità » ci dice Reto Medici,
 magistrato dei minorenni e membro del Gruppo di lavoro su giovani e vio­lenza istituito dal Consiglio di Stato. Il problema esiste ed infatti il gruppo ci­tato ha fatto propria la richiesta di aprire anche in Ticino un centro speci­fico, così come già esistono oltre S.Got­tardo. « Se il minorenne oggi si trova in un foyer ed è difficile da contenere, sia­mo già arrivati alla fine delle strutture disponibili. La fase evolutiva dell'adole­scenza porta a cercare i limiti: se manca l'offerta, la situazione diventa difficile»
 precisa Medici. Questi centri, come detto, sono ubicati in altre regioni lin­guistiche e la collaborazione col Ticino è buona, ma non basta. « In queste strut­ture il ricovero non va oltre i quindici giorni e serve, appunto, a contenere la fase aggressiva dell'adolescente proble­matico già ricoverato nei foyer ». Una scelta logistica, dunque, per far scende­re la tensione accumulata e ingestibile altrove.
  In Ticino, mancando questi centri specializzati, si finisce col far capo alle cliniche psichiatriche « che non sono certo il luogo ideale, come del resto segnala il direttore della Clinica psi­chiatrica cantonale » aggiunge il magi­strato dei minorenni. Collocamenti ordinati dai medici di picchetto, non dalle autorità. Da qui la richiesta del Gruppo di lavoro: l'apertura di un cen­tro acuto per giovani problematici è una priorità.
  E lo è perché oggi, spiega Medici, questi ragazzi vengono dimessi dai foyer perché appunto ingestibili; si at­tende che commettano reati un po' più gravi così da poterli poi collocare in una struttura penale. Insomma, la stra­da è già segnata. Il risultato? « Molta più sofferenza per il minore, per i suoi familiari e per le vittime; per tutti coloro che restano coinvolti ». L'emergenza si direbbe palese, eppure c'è chi non è d'accordo... « È così, anche perché agli inizi degli anni Novanta questi istituti erano vuoti. Nel frattempo però la situa­zione è cambiata e oggi questi strumenti sono necessari; spazi protetti, chiusi, dove poter fare una tappa per imparare a gestire la propria aggressività ».
  Il giovane processato martedì scorso a Lugano è un figlio adottivo. In questi casi i rischi aumentano? « Ovviamente non si può generalizzare. C'è però una ricerca fatta in Scandinavia e pubblica­ta alcuni anni fa sulla Rivista medica inglese, dove emerge che i figli adottati hanno in effetti più problemi con la giu­stizia e accusano più difficoltà nella sa­lute mentale. L'abbandono - precisa Medici - gioca un peso determinante. In Ticino da tempo (siamo un cantone pio­niere) informiamo i genitori che adotta­no e quest'ultimi possono frequentare corsi di preparazione all'adozione. In se­guito c'è poi la possibilità di far capo a uno psicologo». A.BE




TI- PRESS
 Reto Medici

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts