Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Violenza domestica. In Svizzera aumentano le donne manesche.

Da: La Regione, 4.11.08 pag 4

Violenza domestica, si è già ai livelli del 2007
Oltre 470 gli interventi della polizia in Ticino da inizio anno. In Svizzera aumentano le donne manesche


Sono 476 gli interventi effet­tuati dalla polizia ticinese nei primi dieci mesi dell'anno per casi di violenza domestica. Da inizio gennaio a fine ottobre gli episodi avvenuti all'interno delle mura di casa hanno por­tato a 72 allontanamenti dal do­micilio - hanno coinvolto 66 uomini e 6 donne - e all'apertu­ra d'ufficio di 253 procedimen­ti. « Si tratta sicuramente di nu­meri importanti - ci dice il pri­mo sergente Gian Mario Coc­chi della Polizia cantonale -
ma per ora, per renderci conto se ci sono dei cambiamenti in atto e poterli misurare, ci man­cano le pietre di paragone. Dan­do uno sguardo ai dati non uffi­ciali però, con due mesi di anti­cipo sulla fine dell'anno, siamo già ai livelli di fine 2007
».
Dati ufficiosi, dicevamo, per­ché in Ticino il progetto ri­guardante la violenza casalin­ga è ancora giovane. Esistono infatti alcuni dati riferiti al 2007, ma restano ufficiosi, poi­ché nel nostro cantone una sta­tistica precisa di questo genere di casi la si tiene soltanto da quest'anno. Dal 1° gennaio 2008 gli agenti di polizia hanno inol­tre la possibilità di ordinare l'immediato allontanamento dalla propria abitazione di chi ha alzato le mani su di un fami­liare e, eventualmente, di vie­targli pure il ritorno a casa.
In Svizzera Oltralpe, dove i dati vengono raccolti già da qualche anno, si è evidenziato un notevole in­cremento della violenza dome­stica esercitata da donne. Tra il 2002 e il 2007, infatti, le donne oggetto di un procedimento per aver usato la forza contro i propri familiari sono aumenta­te di oltre il 120 percento, atte­standosi lo scorso anno a 1'308 casi.
Anche il rapporto tra queste e la controparte maschile è cambiato. Come riportato dal­la Neue Zürcher Zeitung di do­menica, quasi il 20% dei casi di lesioni avvenuti nell'ambito delle liti in famiglia sarebbero ora da imputare al gentil sesso. Statistiche e numeri sono sì indicativi di un fenomeno in crescita, ma lasciano comun­que spazio a dubbi e interpre­tazioni.
È infatti imprecisabile quan­to può influire sulle denunce l'apertura d'ufficio dei proce­dimenti oppure il coraggio di chi ha subìto violenza, oppure ancora le possibili ritorsioni degli accusati. Questo in tutti i casi di violenza all'interno di un nucleo familiare. Quando però la vittima è un uomo, in li­nea di conto entra prepotente­mente una sorta di orgoglio che impedirebbe alla vittima di denunciare moglie o compa­gna.
In casi come questo la donna violenta agisce molto spesso per rivalsa, dopo torti o anghe­rie subìte per lungo tempo.
Molti casi restano dunque ancora sommersi dalla paura o da una sorta di orgoglio ma­schile, una parte sempre più ampia delle vittime riesce però infine a parlarne e a cercare giustizia, anche grazie alle ini­ziative di sensibilizzazione in­traprese in tutta la Svizzera. Resta la questione femmini­le. Aumentano le donne che picchiano o usano violenza sul partner.
Esponenti del sesso finora considerato debole, che forse così debole non è più.
Sembrano davvero trascorsi i tempi dei cavalieri e del sesso gentile. BO.P.




Un caso su dieci è la moglie a picchiare il marito
TI- PRESS

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts