Da: CdT 4.4.09 pag 19
Un «progettoamore.ch» per Paolo Meneguzzi
Presentata l'associazione creata dal cantante ticinese per raccogliere fondi a favore dei giovani meno fortunati con un grande concerto (e non solo...) a Stabio
![]() |
«Ritengo che chi ha avuto fortuna nella vita abbia il dovere di fare qualcosa per chi non ha ricevuto un uguale trattamento». È con queste parole che ieri a Chiasso il cantante ticinese Paolo Meneguzzi ha presenzato «Progettoamore.ch», un'iniziativa benefica che culminerà con una grande festa in programma sabato 7 giugno alle Scuole Medie di Stabio. Creata dall'artista con il sostegno di vari partner (la Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto, Caffè Chicco d'Oro, Allianz Assicurazioni, Navaho Sportwear, Bic, Gelateria Tesserete, i Comuni di Stabio e Chiasso ed il nostro giornale) «Progettoamore.ch» è un'associazione il cui scopo è «sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della solidarietà» e dare un aiuto concreto a chi opera sul nostro territorio a sostegno dell'infanzia e all'adolescenza. Il tutto all'interno di una giornata di festa che si terrà, come detto, sabato 7 giugno a Stabio, che avrà quale momento «clou» l'unico concerto dell'estate 2009 di Paolo Meneguzzi e che sarà arricchita, sin dal primo pomeriggio, da eventi sportivi, dimostrativi e ricreativi ai quali hanno dato la propria adesione tante personalità della Svizzera italiana. Tra questi un concorso canoro aperto a ragazzi, intitolato «TiFactor» al quale, dalla prossima settimana, sarà possibile iscriversi gratuitamente attraverso il nostro giornale ed il suo sito internet (www.cdt.ch) e che metterà in palio la registrazione gratuita di una «demo» negli studi dell'artista, avvalendosi del suo staff di collaboratori. L'ingresso alla giornata sarà ad offerta: l'intero ricavato (i sostenitori e lo stesso Meneguzzi si faranno infatti carico di tutte le spese organizzative) verrà devoluto a OTAF, Sorengo; Istituto Paolo Torriani, Mendrisio; Fondazione Damiano Tamagni, Locarno; Associazione Ridere per vivere Ticino, Vezio; Associazione Opum, Stabio; Associazione Svizzero-Italiana per il problemi dell'Autismo, Giubiasco. Chi volesse sostenere «Progettoamore.ch» può farlo con una donazione all'Associazione ProgettoAmore.ch c/o Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto di Chiasso, c/c n. 35055.52.
Info: www.progettoamore.ch
***
Da: La regione 4.4.09 pag 24
La beneficenza arriva sulle note dell'amore
L'Associazione progettoamore.ch sostiene bambini in difficoltà Il 7 giugno a Stabio giornata-evento con Paolo Meneguzzi
P.COL.![]() |
Quando i ragazzi aiutano i ragazzi meno fortunati di loro. È questo il fondamento che sta alla base dell'Associazione benefica progettoamore.ch. Creato dal cantante Paolo Meneguzzi, l'ente si rivolge a chi si trova in situazioni di bisogno, soprattutto bambini e adolescenti. L'associazione si presenterà per la prima volta domenica 7 giugno alle scuole medie di Stabio, con una giornata all'insegna del divertimento e della beneficenza. Giornata che culminerà con il concerto di Meneguzzi, l'unica data prevista in tutta l'estate. «Progettoamore.ch non è solo un concerto - puntualizza il cantante - ma un progetto che vuole svilupparsi anche in futuro. Nei prossimi due mesi sarò presente in Ticino come non ho mai fatto fino ad oggi, andrò nelle scuole a parlare di solidarietà e nelle radio per promuovere il grande evento di giugno». Paolo Meneguzzi ha volutamente scelto di organizzare la giornata a Stabio. E il suo comune d'origine ha risposto presente. «Siamo contenti che Paolo si sia ricordato del suo comune - commenta il sindaco di Stabio Claudio Cavadini -. Non possiamo che augurare successo a tutto lo staff».
Meneguzzi, infatti, è cittadino di Stabio e proprio l'Oratorio comunale è stato teatro della sua prima esibizione canora. «Nessuno immaginava si trattasse di una prima davvero importante - sottolinea la capodicastero Cultura di Stabio Liliana Della Casa -. Sembrava un gioco, ma la sua voglia di cantare è andata ben oltre e da cittadino di Stabio è diventato cittadino del mondo». Essere diventato un personaggio famoso non ha cambiato Paolo Meneguzzi. «Il mondo dello spettacolo è accusato di essere sopra le righe - commenta Mauro Rossi, addetto stampa dell'evento -. Con questa iniziativa Paolo vuole dimostrare come arte, musica e spettacolo siano un'occasione sì di divertimento, ma anche un'opportunità per fare del bene e incentivare la solidarietà». La giornata di domenica 7 giugno inizierà già alle 15. Verrà creato un ‘villaggio' dove si svolgeranno attività sportive, giochi per bambini e disabili, teatrini o esibizioni di disabili o portatori di handicap. Alle 18 inizierà il concorso canoro ‘Ti-Factor'. Una cinquantina di ragazzi avrà la possibilità di esibirsi sul palco accompagnati dalla base musicale o a cappella. Il vincitore avrà a disposizione la sala di registrazione di Meneguzzi, i musicisti e gli arrangiatori per realizzare un demo che potrebbe contribuire ad aprigli le porte del mondo della musica. Alle 21 il palcoscenico sarà tutto per Paolo Meneguzzi che regalerà un concerto all'Associazione. L'intero ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza a Fondazione Otaf, Sorengo; Istituto Paolo Torriani e Pao, Mendrisio; Fondazione Damiano Tamagni, Locarno; Associazione Vivere per ridere Ticino, Vezio; Associazione Opum, Stabio e Autismo Svizzera Italiana, Giubiasco. «Più che per guadagnare tantissimi soldi - conclude Paolo Meneguzzi - vorrei che il messaggio fosse positivo, di amore e di pace e che dopo questo 7 giugno la solidarietà fosse ancora maggiore». L'evento è sostenuto da numerosi partner, tra cui la Banca Raiffeisen del Mendrisiotto. «La nostra etica è essere vicini alle persone in difficoltà - spiega il direttore Matyas Cavadini -. Un concerto come quello di Paolo rappresenta un ulteriore tassello nell'educazione dei giovani». Presieduta da Ivan Pelle, progettoamore.ch è iscritta a registro di commercio e ha sede a Chiasso. Durante la presentazione di ieri, il sindaco Moreno Colombo ha portato il saluto e l'appoggio dell'autorità comunale all'evento del 7 giugno. Per ulteriori informazioni - da lunedì è possibile effettuare donazioni - consultare il sito www.progettoamore.ch.




Comments