Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Psicologi e psicoterapeuti promuovono la loro immagine

Da: CdT 2.2.09 pag 11

Psicologi e psicoterapeuti promuovono la loro immagine


 L'associazione di categoria lancia una campagna per far conoscere meglio ciò che fanno i suoi membri

  Promuovere nell'opinione pubblica una corretta percezio­ne del proprio mestiere. È quan­to intende fare l' Associazione tici­nese psicologi e psicoterapeuti (ATPP), che raggruppa 218 pro­fessionisti attivi nei settori in que­stione. Durante l'assemblea an­nuale tenuta pochi giorni fa a Lu­gano è stato votato un credito per dare il via «ad un progetto di pro­mozione e informazione attorno alla figura dello psicologo», spie­ga Despina Gravvani, segretaria dell'associazione. Da cosa nasce una tale esigenza? «Ci siamo resi conto che è opportuno approfon­dire nell'opinione pubblica la co­noscenza dei nostri compiti, del­la psicologia e dei benefici che se ne possono trarre in termini di salute pubblica». Il progetto è pre­visto su un arco pluriennale. Le sue linee base saranno definite alla luce dei risultati che emerge­ranno «da una ricerca di mercato condotta in collaborazione con la Federazione svizzera degli psi­cologi. È la prima volta che si svol­ge una tale analisi. Già alla fine dell'anno avremo probabilmen­te un'idea di come attivarci».
  Tra gli argomenti discussi in as­semblea, si è parlato della scarsi­tà di posti di stage disponibili in Ticino, essenziali per ottenere l'abilitazione cantonale al libero esercizio della professione di psi­cologo e psicoterapeuta dopo il conseguimento della laurea. Un'abilitazione per la quale oc­corre uno stage di almeno 6 me­si in istituti statali. «Su 25 posti di­sponibili, però, vi sono annual­mente un centinaio di candidati. Capita dunque di rimanere in at­tesa per anni», rileva la segreta­ria. Da qui la proposta avanzata durante il 2008 di permettere la formazione anche nell'ambito di studi o cliniche private.
  Durante il 2008, l' ATPP ha orga­nizzato giornate di studio e di for­mazione, aprendo per la prima volta il dialogo con differenti atto­ri professionali in ambito sociosa­nitario. Un'attività «che sarà nel­le priorità del Comitato anche nei prossimi anni, garantendo la for­mazione continua, proseguendo la collaborazione con altre figu­re professionali e favorendo il di­battito attorno a tematiche di in­teresse cantonale». Serste

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts