Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Italia. Cassazione: l'ex moglie paga i danni se non consente al papà di vedere i figli

Da: www.paternitaoggi.it del 2.9.10
 
Cassazione: l'ex moglie paga i danni se non consente al papà di vedere i figli  
Cassazione: l'ex moglie paga i danni se non consente al papà di vedere i figli

Paga i danni morali all'ex coniuge il genitore affidatario che impedisce, anche per una sola volta, il diritto di visita ai figli. La Corte di cassazione, con la sentenza di oggi, ribadisce l'importanza del rapporto costante con il genitore separato che ha perso l'opportunità di convivere con i propri figli e dimostra come disattendere le decisioni prese dal giudice civile in tema di affidamento e patria potestà possa costare caro.

La sentenza integrale con cui la Cassazione ha stabilito che l'ex moglie paga i danni se non consente al papà di vedere i figli (pdf)

Gli ermellini hanno, infatti, confermato la condanna a 3mila euro di risarcimento decisa dalla Corte d'Appello di Bologna nei confronti di una madre che si era sottratta all'obbligo, imposto in sede di separazione, di far esercitare al padre di una quattordicenne il diritto di visita. Una inottemperanza – spiega la Cassazione – che deve essere punita anche se si verifica una sola volta.

Ancora più grave dunque il caso della signora che ripetutamente aveva sottratto l'adolescente agli incontri con il padre ostacolando in questo modo – sottolinea il collegio – lo stabilirsi di rapporti affettivi della figlia con il papà. La signora ha invocato invano la scriminante dello "stato di necessità" che, a suo avviso, aveva determinato la sua scelta, basta sul timore - non condiviso dagli assistenti sociali - di comportamenti scorretti dell'ex marito. La "disobbedienza" alle decisioni adottate dal giudice civile è costata dunque alla ricorrente 3mila euro di risarcimento di «danno morale per aver reso difficoltoso il rapporto tra il padre e la figlia», oltre a 2mila euro di spese legali.

ilsole24ore.com

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts