Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Appello al padre che soffre

Tu sei stato trattato come il peggiore dei padri! Come il più immeritevole degli esseri viventi, come l'ultima feccia della strada, il peggiore dei delinquenti!

Hai dovuto patire i più disumani tormenti, le pene dell'inferno, il diabolico patibolo dell'innocente "capro espiatorio", il destino perverso del'odierno padre post-moderno, e sai perciò meglio di chiunque altro che cosa significa penare, soffrire umiliazioni e maltrattamenti, ingiustamente, e che cosa può provocare nell'essere umano così tanto maligno, cinico, sadico, disprezzo.

Perciò ti dico, caldamente, tratta il tuo prossimo come non sei mai stato trattato, come avresti voluto essere trattato tu!

Dà senso alla tua sofferenza, non malgrado questa, bensì grazie ad essa, grazie cioè all'atteggiamento che ti ha dato modo di assumere, sollevandoti con dignità massima dalla palude delle tue sconfitte!

Trasforma la sofferenza in un valore, il più grande, nella prestazione più autenticamente umana, vale a dire la più alta che vi sia! Fallo per tuo figlio, fallo per te stesso, fallo per tutti noi!

Dai l'esempio più grande e bello, a tuo figlio, al figlio del tuo vicino, ai figli di chiunque, e soprattutto a colei ed a coloro che ti hanno maldestramente insegnato a trasformare tutte le subite umiliazioni in umiltà!

Un padre del movimento Papageno!

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts