Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sciopero della fame per riavere la figlia

Da: www.caffe.ch; 5.7.09

Libero D'Agostino

Dopo un lungo braccio di ferro con le commissioni tutorie di Breganzona e di Agno, Marco Lovatti, ispettore assicurativo, di Caslano, da domani, lunedì, comincerà uno sciopero della fame ad oltranza, per poter stare di più con sua figlia, affidata alla madre da cui è ormai diviso da tempo.

A Lovatti la tutoria aveva recentemente riconosciuto la possibilità di stare con la figlia sei  ore ogni quindici giorni, una concessione ritenuta del tutto insufficiente. Lovatti rivendica il  diritto di vedere la figlia almeno un fine settimana intero ogni 15 giorni. “Chiedo che si ripristini questo mio diritto, che è il minimo necessario – dice- per poter mantenere un contatto e un rapporto paterno con mia figlia”. Contro quello che ritiene un vero e proprio abuso istituzionale da parte delle tutorie, si è ora deciso ad una clamorosa azione di protesta e intende andare avanti con lo sciopero della fame sino a quando la sua richiesta non verrà accolta. Con Lovatti si è subito schierato il Movimento Papageno  che si batte per la tutela dei diritti dei figli e dei padri separati.

Secondo Papageno la decisione della tutoria nei confronti di Lovatti è stata la goccia che ha fatto trabocca il vaso. Il movimento, nel ribadire il suo sostegno alla protesta dell’ispettore, invita il Cantone ad intervenire al più presto. Lovatti oltre lo sciopero della fame si rifiuterà anche di vedere la figlia secondo le modalità decisi dalla tutoria.

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts