Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Non abusarono della bambina. Scagionati padre e zio indagati per presunti atti sessuali.

Da: CdT 3.10.08 pag 1 e 27

Abusi su una bimba Scagionati i parenti

  Padre e zio della minore erano stati arrestati a ini­zio anno nel Mendrisiotto
  Sono stati scagionati dalle ipo­tesi di reato che pendevano sul­le loro teste i due uomini arre­stati a inizio anno perché sospet­tati di avere abusato di una bam­bina in età di scuola elementare residente nel Mendrisiotto. Si tratta del padre e dello zio della piccola. Il procuratore Mario Branda ha intimato loro un de­creto di abbandono del procedi­mento penale. A quanto pare le audizioni della bimba non han­no fornito elementi tali da con­fermare che i reati fossero stati commessi. Gli esami medici non hanno inoltre identificato lesio­ni; mancano perciò riscontri og­gettivi degli addebiti ventilati.
 >>>
Pagina 27

 

  Non abusarono della bambina
 Scagionati padre e zio indagati per presunti atti sessuali

  Il magistrato inquirente ha emesso decreti di abbando­no del procedimento penale aperto a carico dei due adulti coinvolti in una delicata vicenda che negli scorsi mesi ha coinvolto una famiglia residente nel distretto
 IN PROCURA
Il caso dei due indagati, per ora, si è fermato qui.
  Sono stati scagionati dalle pe­santi ipotesi di reato che pende­vano sulle loro teste i due uomi­ni arrestati all'inizio di quest'an­no perché sospettati di avere abu­sato di una bambina in età di scuola elementare residente nel distretto.
  Si tratta del padre e dello zio (fra­tello della mamma)della piccola, che sono stati confrontati con la possibilità di essere ritenuti re­sponsabili di atti sessuali con fan­ciulli o con persone incapaci di discernimento o inette a resiste­re, coazione sessuale e violenza carnale.
  Pochi giorni fa, il procuratore pubblico Mario Branda ha inti­mato loro un decreto di abban­dono del procedimento penale. A quanto pare, infatti, le ripetute audizioni della bimba non han­no fornito elementi conclusivi ta­li da confermare la commissione dei reati ventilati. I due indagati hanno sempre respinto ogni ad­debito. A questo si aggiunge il fat­to che mancano riscontri oggetti­vi di lesioni che avrebbero dovu­to essere evidenziate dagli esami medici eseguiti sulla presunta vit­tima.
  Ora, il legale della bambina ha fa­coltà di chiedere al magistrato in­quirente spiegazioni più detta­gliate dei motivi che l'hanno in­dotto ad abbandonare il proce­dimento per potere, se lo riterrà opportuno, impugnare la deci­sione del procuratore.
  La triste e delicata vicenda era emersa nello scorso mese di gen­naio, quando la bambina e i suoi due fratellini sono stati allonta­nati dalla casa materna per esse­re affidati a istituti o famiglie d'ac­coglienza temporanea, mentre il padre (separato dalla madre)e lo zio sono finiti in manette. Sono rimasti in detenzione preventiva per qualche settimana, per poi restare indagati a piede libero.
  L'intervento delle autorità era scattato in seguito alla segnala­zioni di un singolo episodio di na­tura sessuale che aveva visto pro­tagonisti la bambina e il fratelli­no maggiore (l'altro fratellino è rimasto del tutto estraneo all'in­tera vicenda) il quale è stato og­getto di una decisione del magi­­strato dei minorenni.
  Da lì, dopo avere ascoltato la bim­ba, l'inchiesta si era allargata a persone adulte, coinvolgendo il padre e lo zio. Come detto, contro i due, difesi dagli avvocati Pascal Cattaneo e Alexander Henauer, il procuratore pubblico non ha in­dividuato elementi tali da ritene­re di poterli perseguire.
 Francesco Somaini
 (foto Nicola Demaldi)




 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts