Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Hcl, gli ex dirigenti in aula l'8 ottobre

Da: La regione 27.09.08 pag 19

Hcl, gli ex dirigenti in aula l'8 ottobre
Fissato il processo contro Gaggini, Kaufmann e un ex bancario per lo scandalo degli stipendi in ‘nero'

Si accendono i riflettori sull'Hockey Club Lugano. Ma questa volta non si parla di ghiaccio, bensì di aula pe­nale e più precisamente di milioni sottratti al fisco e alle assicurazioni sociali.
Il Tribunale penale cantona­le ha fissato la data del proces­so per lo scandalo degli stipen­di in ‘nero' versati a giocatori e allenatori nell'arco di un de­cennio, dal 1o gennaio 1996 al 31 dicembre 2005. Il dibatti­mento si terrà a partire da mercoledì 8 ottobre ( alle 9.30) davanti alla Corte delle assise correzionali di Lugano. Presi­dente sarà il giudice Claudio Zali. Sul banco degli imputati compariranno l'avvocato Fa­bio Gaggini, ex presidente del­l'Associazione Hockey Club Lugano; Beat Kaufmann, già presidente e direttore sportivo della Hockey Club Lugano Sa, società di gestione operativa della prima squadra; e un ex funzionario della Banca unio­ne di credito di Lugano. I tre accusati saranno difesi, nel­l'ordine, dagli avvocati Luigi Mattei, Luca Marcellini e Raf­faele Bernasconi.
Le accuse, che erano state promosse dall'ex procuratrice generale aggiunta Maria Gal­liani, la quale aveva condotto l'intera inchiesta e che saran­no sostenute in aula dalla pro­curatrice pubblica Monica Galliker sono: ripetuta truffa fiscale in violazione della leg­ge tributaria cantonale e ripe­tuta truffa fiscale in violazione della legge federale sull'impo­sta federale diretta, e ripetuta infrazione alla legge federale sull'assicurazione per la vec­chiaia e per i superstiti (Avs). Lo scandalo scoppiò nella primavera del 2006, quando il caso venne alla luce in seguito a una segnalazione delle auto­rità fiscali in appendice al co­siddetto ‘ Fiscogate'. L'inchie­sta degli inquirenti aveva ac­certato le diverse responsabi­lità penali dei tre accusati, i quali avevano infine ammesso i pagamenti in ‘nero'. La rico­struzione ha accertato che la somma complessiva sottratta a fisco e Avs è stata di 5 milioni di franchi. E più precisamente 3,5 milioni non pagati al fisco in forma di imposte alla fonte e imposte ordinarie; e 1,56 milio­ni sottratti invece all'Avs. Per quanto riguarda l'Avs è stata completamente rimborsata. All'erario sono stati pure già versati 2,86 milioni e per la somma restante sono state for­nite adeguate garanzie di rim­borso.
G.G.




TI- PRESS
Kaufmann e Gaggini

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts