Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gruppo ‘giovani, violenza, educazione' Il rapporto finale consegnato al governo

Da: La regione 3.3.09 pag 3

Scaduto il mandato al Gruppo ‘giovani, violenza, educazione' Il rapporto finale consegnato al governo, lavori conclusi

 di Paolo Bobbià
  Il rapporto finale del Gruppo operativo ‘giovani, violenza, educazione' è stato consegnato al Consiglio di Stato.
  Un anno, diciassette pome­riggi di lavoro. Tanto è durato il mandato assegnato ufficial­mente dal governo ticinese alla squadra coordinata dal procu­ratore pubblico Antonio Peru­gini il 12 febbraio dello scorso anno. Il gruppo, nato « per me­glio affrontare il problema della violenza giovanile » nel nostro cantone, è stato costituito for­malmente dal governo all'indo­mani dell'omicidio del 22enne Damiano Tamagni, aggredito poco più di un anno fa alla ‘Stranociada': al carnevale di Locarno.
  Di rapporti non ce ne saran­no verosimilmente più. Non si tratta però dell'ultimo atto. Nelle prossime settimane in­fatti, una delegazione del gruppo di lavoro ‘giovani, vio­lenza, educazione' incontrerà l'esecutivo cantonale. Sul tavo­lo ci saranno le misure sortite durante gli incontri della task force, finite nei tre rapporti precedenti e raggruppate nel capitolo finale, consegnato ne­gli scorsi giorni.
  Due novità L'istituzione di « un modulo fisso di formazione nell'ambito della mediazione scolastica » per tutti i docenti impegnati in ogni ordine di scuola, nella for­mazione di base e in quella per­manente. E la creazione di una « banca dati della positività e delle buone pratiche » in seno alle scuole (oppure centralizza­ta, ndr) allo scopo di « stigma­tizzare i cattivi esempi » e ri­spettivamente valorizzare quelli positivi « sempre poco at­trattivi per suscitare il clamore mediatico », si legge nel rappor­to conclusivo.
  Sono queste le due nuove mi­sure che hanno arricchito il già ampio ventaglio di suggerimen­ti compilati dal gruppo ‘giova­ni, violenza, educazione'.
  Trentasei proposte Dal coprifuoco per minoren­ni al centro di contenimento per casi problematici. Dai corsi di formazione per i genitori al­l'addebitamento agli stessi del­le spese causate da interventi di polizia ( ad esempio: per il riaccompagnamento a casa di un minorenne in preda ai fumi dell'alcol, ndr). Dalla richiesta di complementi d'informazio­ne per ricongiungimenti fami­liari e naturalizzazioni, al co­siddetto divieto generalizzato di ‘ botellon' sul suolo pubblico. Il Gruppo di lavoro ha quindi osservato e analizzato a 360 gradi la nostra società, propo­nendo misure « concrete e attua­bili » secondo il coordinatore
 Antonio Perugini.
« Acquisire una visione più completa della situazione quale premessa per adottare strategie operative, coordinare nel modo migliore e valorizzare i puntuali interven­ti settoriali già operanti nel ter­ritorio, proporre, individuare e proporre al Consiglio di Stato strategie atte a promuovere e consolidare nei giovani i valori della convivenza pacifica e del rispetto della propria e dell'al­trui integrità » . Questo era il compito assegnato al gruppo ‘ Perugini' dal governo canto­nale. Esecutivo che ha già spul­ciato le numerose proposte for­nite. Alcune sono state scartate in partenza perchè ritenute inattuabili o dallo scarso mor­dente, per le altre sono state de­finite la fattibilità, le priorità e l'eventuale richiesta di ap­profondimenti.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts