Da: Mattino della domenica, 13.2.11 pag 32
Matrimoni misti: una cauzione contro gli abusi!
LETTERA FIRMATA
Spettabile redazione, vi invio una riflessione in merito a molti abusi economici causati dai matrimoni misti (uomini svizzeri, un po' frustrati ed egocentrici che sposano con faciloneria cittadine dominicane ecc,). Purtroppo sempre più constato che questi matrimoni, immancabilmente, dopo 5 anni giungono alla fine. Stranamente, non appena la cittadina straniera di turno ha ottenuto il passaporto svizzero!
Subito l'inoltro della petizione di divorzio prontamente elaborata, per la maggior parte delle volte, da avvocatesse del PPD. Ormai non si tratta più di matrimoni, bensì di veri e propri calcoli matematici. L'assistenza giudiziaria, manco a dirlo, è per loro gratuita e i legali (PPD, PLR, PS ecc.) siamo noi che lavoriamo a doverglieli pagare tramite le nostre imposte.
Una situazione che dà lavoro ai legali ma che crea dei costi al bilancio del Cantone. Come combattere questa tendenza? Secondo me occorrerebbe introdurre una regola che preveda che, per ogni matrimonio misto, i futuri sposi siano tenuti a depositare una cauzione (ad esempio fr. 20'000) allo Stato del Canton Ticino per un periodo di 20 anni. Qualora il matrimonio durasse oltre 20 anni, la cauzione verrebbe restituita con gli interessi maturati.
Viceversa, in caso di divorzio con relative spese per l'assistenza giudiziaria che la coppia dovesse causare, questo deposito servirebbe per finanziare i costi di giustizia, di assistenza, ecc. ecc.. In questo modo si responsabilizzerebbero i cittadini e le spese non andrebbero più a carico della collettività. Cosa ne pensate?


Comments