Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

"Divorzio. La somma degli alimenti" ... soldi...sempre questione di soldi..e lui paga e perde tutto!

Da: www.cooperazione.ch, rubrica "L'avvocato risponde" N. 49 del 2 dicembre 2008, pag 39
Divorzio. La somma degli alimenti
Sono sposata da 13 anni, ho due ragazzi e una casa intestata a me e a mio marito. Lavoro a metà tempo (guadagno circa 2.800 franchi mensili). Mio marito lavora a metà tempo e per l'altra metà è in Ai e Suva (per un totale di 6.800 franchi mensili). Se mi dovessi separare, qual è l'ammontare che mio marito dovrebbe passare a me e ai miei figli? Posso tenere la casa e intestarla ai figli?

Se dovessi uscire di casa, posso portare via le cose che ho comperato e pagato con i miei soldi prima e durante il matrimonio? Non abbiamo la separazione dei beni.

Difficile quantificare la somma cui i figli avrebbero diritto, in quanto ignoro quali siano le spese fisse a carico di suo marito. In generale la somma, tenuto conto di normali spese fisse mensili, potrebbe aggirarsi sui 2.800 franchi. Tenga presente che il mio calcolo si basa su standard che non necessariamente sono attribuibili al suo caso specifico.

Normalmente la casa è attribuita al coniuge che ha l'affidamento dei figli e questo per cercare di non modificare troppo le loro abitudini e amicizie. Nel caso fosse lei a dover uscire di casa, avrebbe il diritto di riprendersi i suoi beni propri (dunque tutti gli oggetti acquistati prima del matrimonio). Le altre suppellettili (quelle acquistate durante il matrimonio) rappresentano degli acquisti e sarebbe opportuno mettersi d'accordo sulla loro divisione, visto che appartengono al 50% ad entrambi.

Micaela Antonini
Luvini, avvocato.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts