Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Slovenia. Madre soffoca i due figli. Tragedia famigliare, sullo sfondo depressione e alcolismo

Da: www.corriere.it (Corriere della sera, 31.3.09 )

Tragedia famigliare. sullo sfondo depressione e alcolismo

Slovenia, madre soffoca i due figli

La donna, di 35 anni, era in una profonda crisi dopo la separazione dal marito. Ha ucciso i bambini di 2 e 4 anni

TRIESTE - Kristina Mislej, 35 anni, ha soffocato i figli di 2 e 4 anni, Ema e Mitja, sabato scorso a Sesana, paese sloveno vicino al confine con l'Italia, a pochi chilometri da Trieste. La vicenda è stata rivelata da "Il Piccolo", che scrive che la donna era depressa dopo essere stata lasciata dal marito pochi mesi fa. Kristina ha ucciso i figli e poi ha telefonato a suo padre, Iztok Mislej, un medico che a sua volta vive a Sesana, dicendogli: «Stavo leggendo ai bambini un libro di favole. Non li sento più respirare». L'uomo si è precipitato nell'appartamento di sua proprietà nel quale abitava la figlia dopo la separazione e si è trovato di fronte la terribile scena. Il nonno ha tentato invano di rinanimare i nipoti. Poi, sono arrivate l'ambulanza, la polizia e anche l'ex marito di Kristina, Edward Gorup, che ha qualche anno più della donna.

DEPRESSIONE E ALCOLISMO - I giudici, avevano assegnato i figli della coppia a Kristina, che dopo il divorzio era molto depressa. La donna da lunedì si trova all'ospedale di Idria, piantonata. L'autopsia effettuata sul corpo di Ema e Mitja ha già chiarito che i bambini sono tati soffocati, probabilmente da un cuscino premuto su bocca e naso. Secondo gli inquirenti, prima è stato ucciso Mitja, il maggiore, e poi la sorellina. In passato, Kristina aveva lavorato come estetista anche a Opicina, una frazione di Trieste sull'altopiano carsico. La depressione l'aveva portata ad abusare degli alcolici, ma era in cura. Con l'ex marito, che ha lavorato anche come cameriere, era in corso una battaglia per l'affidamento dei figli che Gorup avrebbe voluto con se nella casa dei propri genitori, a Smarje, un paese non lontano da Sesana.

31 marzo 2009

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts