Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Prima di sposarsi passare dall'avvocato e poi dal prete.

Da: Ticinosette, nr. 46, edizione di venerdì 7.11.2008
*** 
Libero pensiero (versione in pdf)

Caro lettore,

dopo aver pubblicato l'intervista con il divorzista Daniele Joerg "Le nozze possono attendere" nel n. 44 di Ticinosette, un lettore a voluto dare il suo contributo mandandoci la sua testimonianza che abbiamo il piacere di pubblicare.

Ritrovarsi in situazioni analoghe è facile: la legge lo permette, la fabbrica dei divorzi è ben oliata. Se il vostro divorzio è felice dite grazie al buonsenso, pudore e onestà della vostra ex. Prevenire è meglio che guarire, anche nell'amore. O se meglio vi pare citando il consiglio dell'avvocato Joerg: prima di sposarsi passare dall'avvocato e poi dal prete.

Adriano Heitmann



" Dopo 20 anni di matrimonio felice e con tre figli, ho scoperto che mia moglie aveva una relazione e, pur cercando di fare di tutto per ben 5 anni per salvare il matrimonio, mi sono trovato a dover lasciare la mia casa e i figli a seguito dell'intervento del giudice su istanza di mia moglie. Da allora sono passati ben 8 anni e io le verso mensilmente ben 6.000 franchi, inoltre mi assumo una serie di spese dei miei figli. Lei vive nella nostra casa con un altro uomo, e io tento da anni di arrivare a una convenzione di divorzio, che lei non sottoscrive accampando continui dubbi e necessità di chiarimento, con la complicità del suo avvocato. Evidentemente lei sta approfittando dell'incremento del mio avere di cassa pensione e non versa nulla per il credito che ha verso di me, che a suo tempo ho assunto i costi di costruzione della casa. Pur avendo una separazione dei beni, ciò non serve a nulla. Io inoltre ho la sfortuna che ho perso i miei due genitori, e quindi ho le sostanze e i relativi redditi di quanto mi hanno lasciato in eredità, mentre lei ha perso solo il padre e ha firmato a suo tempo una convenzione (senza il mio consenso) di non dividere la sostanza dei genitori fino alla morte di entrambi. Di conseguenza, pur disponendo i genitori di notevoli sostanze, lei figura con un reddito personale basso e quindi sono io che pago!

Lettera firmata "

 

(Chi intende utilizzare estratti del seguente pezzo o l'articolo intero deve citare sempre la fonte (Ticinosette), l'uscita e la data, oltre ad autore del pezzo. Questo articolo è infatti protetto da Copyright e il detentore è la società di Ticinosette (vedi impressum rivista). Qualsiasi richiesta di riproduzione deve essere formalmente richiesta alla Redazione)

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts