Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

2017: la nuova legge capestro sul mantenimento delle madri

padre con bimbo spalla

Da: Mattino della domenica, 29.10.17, pag 24, rubrica "Papageno: in nome dei figli e dei futuri padri"

2017: la nuova legge capestro sul mantenimento delle madri

Recentemente il portale www.tio.ch ha pubblicato un articolo su di una intervista di Weltwoche all’avvocato Remo Gilomen, in cui si affermava che “Per una donna non sposata che rimane incinta, anche dopo una relazione- lampo, può essere economicamente interessante smettere di lavorare: è una delle conseguenze della nuova normativa sul mantenimento dei figli. (…) I padri non sposati devono coprire non più solo i costi concreti del figlio: possono anche essere obbligati a finanziare la perdita di guadagno della madre. Questo obbligo è indipendente dalla durata del rapporto di coppia. Le nuove norme hanno come base il diritto del bambino all'accudimento: la relazione fra i genitori non ha più alcuna importanza. «Questo significa che il padre che ha avuto una relazione anche molto breve con la madre del bambino - magari solo per una notte - può sottostare agli stessi obblighi di mantenimento di colui che è rimasto per anni in concubinato ». (…) Secondo l'esperto per una donna che dopo una conoscenza passeggera rimane incinta «può essere effettivamente economicamente interessante» dedicarsi interamente al bambino, soprattutto se il padre guadagna bene. Se per contro quest'ultimo ha pochi soldi e il suo reddito non è sufficiente per entrambi la madre dovrà trovarsi un lavoro, spiega l'avvocato.”

Una mezza rivoluzione passata in sordina

Si dice pure che “la Weltwoche descrive le novità entrate in vigore quest'anno come una «mezza rivoluzione a livello di diritto di famiglia», passata però un po' sotto silenzio.”

Le associazioni svizzere dei padri

«Molti padri celibi si rendono conto solo adesso di quello che significa e di quanto caro sia il ruolo di chi mantiene», afferma Oliver Hunziker, esponente del Verein für elterlichen Verantwortung (Associazione per la responsabilità genitoriale), citato dal settimanale.

Lo avevamo preannunciato già diversi anni fa!

Noi di Papageno, già dal 2012 e 2013 abbiamo iniziato a pubblicare diversi articoli sul tema dai titoli eloquenti:L’alibi di Simonetta Sommaruga”, “La Sommaruga stringe più forte il laccio attorno al collo dei futuri padri!”, “Le belle soluzioni di Simonetta Sommaruga. Colpo di grazia alla paternità!”, “Politici svizzeri fuorviati dalla demagogia della CF Sommaruga. Tutte le madri riceveranno alimenti dai padri!”, “Diventare o non diventare padri? Tempi ancora più grami attendono i padri separati! Le modifiche del codice civile sul mantenimento delle madri conviventi presto in vigore” e “ Nuovo diritto in materia di mantenimento: paternità in via d’estinzione?”. In essi denunciavamo con largo anticipo la nuova legge sull’assassinio legalizzato della paternità in Svizzera.

Media: non siate latitanti! Politici: attivatevi!

I media ticinesi, tranne il Mattino, come pure le altre associazioni dei padri in Ticino e in Svizzera, hanno voluto tuttavia ignorare il nostro grido di allarme, nonostante fosse evidente che questa nuova modifica del codice civile avrebbe avuto come conseguenza nel maschio l’annientamento del suo desiderio di paternità, che nel tempo comporterà una inevitabile importante diminuzione delle nascite, con tutte le evidenti e probabilmente irrimediabili conseguenze sociali. È vero, siamo stati lungimiranti e avevamo capito tutto fin dall’inizio! Magra soddisfazione! Politici, attivatevi per una decisa inversione di rotta prima che sia troppo tardi! Maschi, non fate più figli fino ad allora!

Contatto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ; Movimento Papageno, cp 1827, 6830 Chiasso, ccp 65-103037-1

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts