Da: Mattino, 14.09.2014 pag 29, rubrica "Papageno: in nome dei figli e dei futuri padri"
Il bene dei minori, spesso utilizzato come pretesto
Finalmente un libro che ne spiega il vero significato
Il bene dei minori – Finalmente un libro che ne spiega il vero significato Infine eccolo il libro che spiega il vero significato del termine “Per il bene dei minori”. Questa espressione è utilizzata per giustificare le loro decisioni o i loro provvedimenti dai giudici, dalle ARP (Autorità Regionale di Protezione) e dai vari operatori sociali e professionisti della salute mentale che gravitano attorno alle separazioni, ai divorzi e alle famiglie cosiddette problematiche in cui sono coinvolti figli. Espressione usata e abusata per giustificare tutto e il contrario di tutto.
Quale è veramente il bene dei minori?
Un approfondito ed appassionato testo mette in evidenza importanti lacune ed incredibili incoerenze del sistema socio-giuridico che afferma di agire sempre e solo “per il bene del minore”, e che attualmente regola tutti gli anni migliaia di separazioni e divorzi in tutta la Svizzera che coinvolgono un impressionante numero di minori! Abbiamo avuto il piacere di ricevere delle interessanti riflessioni da un uomo celibe, senza figli, che da tempo riflette sul matrimonio, la convivenza e la paternità; egli ha desiderato acquistare il libro, lo ha letto, e ci ha inviato una sua recensione di cui vi facciamo parte.
Recensione ' Per il bene dei minori'
Sono un single e siccome l'idea di avere un giorno una famiglia è ancora presente in me, mi interessava avere informazioni sugli aspetti problematici che possono insorgere in caso di separazione. Da qui l'interesse per questo scritto che mira a mettere in risalto le lacune della nostra società in materia di divorzio e separazione. L'autore descrive con lucidità e obiettività, le situazioni travagliate e spesso cariche di sofferenza che non di rado vivono i padri quando si separano. In particolare si denuncia un sistema che penalizza la figura paterna allontanandola quasi sempre dalla prole. Distacco che finisce per avere gravi conseguenze anche sullo sviluppo psichico dei figli. L'autore suggerisce l'opportunità, attualmente quasi mai praticata, di scegliere la via dell'affido paritetico condiviso. Il testo è un quadro triste, ma illuminante del lato oscuro dell'unione coniugale.
Un'analisi appassionata e accuratamente documentata, condotta con piglio scientifico, che tratta una questione di primaria importanza, spesso trascurata dagli organi d'informazione. Un’opinione in parte scomoda, ma che contiene informazioni basilari per chi si accinge a compiere quello che è uno dei passi più importanti dell'esistenza di ciascuno di noi. Consigliato a tutti e anche alle autorità e agli attori coinvolti nel sistema delle separazioni, con lo scopo di sensibilizzare e far riflettere sulla necessità di rivedere alcune procedure ormai divenute inadeguate e forse non più in linea con il comune senso di giustizia. (recensione di Riccardo, laureato)
Scritto da Roberto Flamminii, edito da Movimento Papageno e Immagina Sagl (www.immagina.ch)
L'autore: Dopo una prima formazione in ambito chimicofarmaceutico, frequenta la Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana ottenendo il diploma di Operatore Sociale SUPSI. Matura esperienza umana e professionale in ambito pedagogico educativo presso diverse strutture private e cantonali della Svizzera italiana. Ad inizio 2011, in collaborazione con il Movimento Papageno, costituisce ed avvia con successo un gruppo di auto-aiuto per padri separati o divorziati. Per alcuni giornali ticinesi pubblica articoli che trattano di politica familiare, diritto sulla separazione e divorzio, Bigenitorialità in regime di separazione, di “bene dei minori”. È cofondatore dell'associazione ticinese AIACO a favore della cogenitorialità (www.aiaco.ch) tramite la quale offre consulenza e sostegno educativo a genitori separati, giovani adulti ed adolescenti con difficoltà familiari, cognitive e/o comportamentali. Collabora con alcune associazioni di genitori separati in Ticino, Svizzera, Italia.
Un libro per tutti
Il libro “Per il bene dei minori” è già in possesso di diverse persone, tra cui la Consigliera Federale Simonetta Sommaruga e i deputati ticinesi alle Camere federali. Auspichiamo che lo possano leggere soprattutto gli operatori sociali, i giudici, gli operatori delle ARP, gli avvocati divorzisti, gli psicologi e psichiatri, e ogni altra persona coinvolta professionalmente o a titolo di volontariato con i minori di genitori separati… per il bene dei minori.
Come acquistare “Per il bene dei minori”
Gli interessati possono acquistare il libro compilando una polizza di versamento postale inserendo il proprio indirizzo a cui noi poi spediremo il libro. Basta versare sul nostro ccp nr 65-103037-1 intestato a Movimento Papageno, C. p. 1827, 6830 Chiasso 1, l'importo di frs 24.80 (19.80 + 5.di spese per le spedizioni in Svizzera), indicando nelle osservazioni “Per il bene dei minori”.
Contatto:



Comments