Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

BASILEA: dramma famigliare, tre morti a Riehen

Da: www.tio.ch 22.9.2010

BASILEA
BS: dramma famigliare, tre morti a Riehen

BASILEA - Dramma famigliare questa mattina a Riehen (BS): tre persone sono morte. La polizia ha trovato alle 9:30 in un appartamento i corpi di un uomo di 59 anni, di sua moglie di 49 e della figlia di 13. Lo ha comunicato oggi la procura di Basilea che privilegia la pista dell'omicidio-suicidio.

Il momento esatto del dramma non è ancora noto, ma nell'appartamento è stata sequestrata un'arma, ha indicato all'ATS un portavoce del dipartimento di giustizia e polizia di Basilea Città. Un vicino ha chiamato la polizia trovando strano che la donna non fosse andata al lavoro, ha detto il portavoce. La Procura non ha voluto fornire ulteriori precisazioni al riguardo per motivi di discrezione.

Riehen confina con la cittadina tedesca di Lörrach, dove domenica sera una donna di 41 anni aveva ucciso il figlio di 5 anni, il marito di 44 e un infermiere in un ospedale. La donna era poi stata abbattuta dalla polizia.

ATS

********************

SVIZZERA
Tragedia di Riehen, "una famiglia del tutto normale"

Ancora molto da chiarire sulla tragedia che ha visto un dirigente uccidere la moglie e la figlia di 13 anni per poi togliersi la vita

Padre, madre e figlia rinvenuti cadaveri in un appartamento

BASILEA - Ancora una tragedia sul Reno. Dando un'occhiata alla cartina, a dividere Riehen da Lörrach è soltanto la frontiera. Il comune di Riehen, appartiene al cantone di Basilea città ed è considerato un po' il quartiere bene di Basilea. Nella cittadina, che conta circa 20mila abitanti, risiede la borghesia agiata della città-cantone.

Ed è proprio in questo contesto sociale che si è consumata la tragedia familiare di questa mattina. Erano le 9,30 di oggi quando la polizia è stata chiamata per un intervento in un'abitazione composta di 6 appartamenti. In uno di questi gli agenti hanno trovato i corpi senza vita di un 59enne di cittadinanza svizzera, della moglie 49enne e della loro figlia 13enne. Il ministero pubblico basilese parla di dramma familiare.

Di quello che è successo nella Unteren Wenkenhofstraße si sa poco nulla. Mancano ancora risposte. Per esempio non si sa ancora quando si è consumata la tragedia. Per ora si sa soltanto che un vicino ha chiamato la polizia perché stamattina non aveva visto uscire di casa la 49enne come ogni giorno e di aver udito, verso le 6,00, un rumore che non era stato in grado di definire e più tardi aveva scoperto che la donna non era andata al lavoro, ha indicato all'ATS un portavoce del dipartimento di giustizia e polizia di Basilea Città.

La Procura tende a ritenere che sia stato il 59enne a uccidere i congiunti per poi suicidarsi.

Per quanto riguarda l'arma sequestrata, non è militare, ha detto il portavoce, aggiungendo che sul motivo e i retroscena del fatto di sangue non vi sono ancora informazioni. Spetterà alle indagini avviate chiarirlo. La raccolta di indizi sul luogo si è conclusa in giornata e i cadaveri sono stati trasportati all'Istituto di medicina legale dell'Università di Basilea.

Il sindaco di Riehen Willi Fischer ha detto all'ATS di essere rimasto scioccato e che le autorità non erano al corrente dell'esistenza di problemi nella famiglia.

Marito e moglie si chiamavano Claudio e Corinne S. Il 59enne era un dirigente occupato nel ramo della logistica. Come si apprende da 20min.ch, la famgilia viveva già da tempo a Riehen. La figlia tredicenne frequentava la locale scuola media.

"Una famiglia del tutto normale". E' descritta così dai vicini ancora increduli di una simile tragedia. A pochi metri di distanza, oltre la frontiera, la cittadina di Lörrach, dove domenica sera, prima di cadere sotto i colpi della polizia, un avvocato 41enne ha ucciso il figlio di cinque anni, il marito e un infermiere.   
 

ats / p.d'a.

Foto d'apertura: Keystone

 

 

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts