Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nessuno al di sotto dei 3’500 franchi

Da: La regione, 16.04.08, pag 11

Nessuno al di sotto dei 3’500 franchi
Anche parità salariale e riconoscimento della formazione nella nuova campagna dell’Unione sindacale svizzera


Berna – Nessuno in Svizzera dovrebbe guadagnare meno di 3’500 franchi al mese o 20 fran­chi all’ora. E per chi ha una for­mazione professionale il sala­rio minimo va fissato a 4’ 500 franchi. È quanto esige l’Unio­ne sindacale svizzera (Uss), che ha lanciato una nuova campa­gna per una retribuzione digni­tosa.
« Chiunque lavori deve poter vivere del proprio salario » ha detto il presidente dell’Uss Paul Rechsteiner in una conferenza stampa, ieri a Berna. Dieci anni fa, lanciando la prima campagna a favore dei salari minimi, il sindacato aveva pro­posto uno stipendio minimo di 3’000 franchi. Questo limite va ora alzato e adattato al rincaro, ha spiegato Rechsteiner.
In Svizzera i “ working
poors”, vale a dire le persone che lavorano ma non guadagna­no abbastanza per vivere, sono circa 200’000. L’11% dei salari è inferiore ai 3’500 franchi men­sili. Le più colpite sono le don­ne che rappresentano la mag­gioranza dei dipendenti dei set­tori con bassi salari: una donna su cinque guadagna infatti meno di 3’500 franchi. La cam­pagna dell’Uss intende quindi essere anche un contributo al­l’uguaglianza salariale fra i ses­si. Le lavoratrici meno pagate svolgono professioni nel setto­re dei servizi personali, come le estetiste e le parrucchiere: per il 64% lo stipendio non rag­giunge i 3’500 franchi, anche se la maggioranza possiede una formazione professionale.
La nuova campagna della centrale sindacale ha anche lo scopo di valorizzare la forma­zione professionale fissando sa­lari minimi di almeno 4’ 500 franchi per chi ha svolto un ap­prendistato. E per gli apprendi­sti la paga non dovrebbe essere inferiore ai 1’ 000 franchi, ha detto il capo economista del­l’Uss
Daniel Lampart. La for­mazione professionale è un va­lore essenziale per l’economia svizzera, è quindi inaccettabile che in alcuni settori i lavoratori che hanno svolto un tirocinio guadagnino solo poco di più de­gli altri, afferma Lampart. Una formazione è un investimento per la vita, e deve essere ricom­pensata dal punto di vista fi­nanziario.
Per il personale a tempo par­ziale, spesso ancora pagato al­l’ora e con condizioni di lavoro precarie, i sindacati chiedono una retribuzione oraria mini­ma di 20 franchi. L’Uss intende introdurre questi obiettivi nei contratti di lavoro collettivi (Ccl). Nei settori senza Ccl, i sa­lari minimi saranno fissati in contratto-tipo grazie alle misu­re di accompagnamento alla li­bera
circolazione delle persone, hanno spiegato i responsabili sindacali.
I datori di lavoro chiedono in­vece negoziati caso per caso. Bi­sogna tenere in considerazione la situazione di ogni settore, ha commentato il direttore dell’U­nione svizzera degli imprendi­tori (Usi) Thomas Daum, inter­rogato dall’Ats. A suo avviso, imporre una soglia minima po­trebbe avere conseguenze nega­tive sui posti di lavoro. Alcune imprese potrebbero essere ob­bligate a cancellare impieghi per problemi finanziari. Anche l’Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam), organizzazio­ne mantello delle piccole e me­die imprese, giudica le proposte sindacali
« economicamente in­sensate e controproducenti» .
ATS




KEYSTONE
Vendita, un settore da tenere d’occhio

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts