Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Un padre resta in CH x stare coi figli. Condannato dal pp Perugini ma esentato da pena dal Giudice.

Da: CdT, 24.12.08 pag 13
Pretura penale, processo in clima natalizio. Niente pena da espiare per un brasiliano da anni in Ticino senza permesso.
 Processo in clima natalizio ieri mattina in Pretura penale a Bel­linzona dove, di fronte al giudice Damiano Stefani, si è presentato un 49.enne brasiliano che da an­ni dimora e lavora senza alcun permesso nella nostra regione per restare vicino ai figli nati dal matri­monio con una ticinese dalla qua­le ha divorziato.
È stato ricono­sciuto colpevole di entrata e sog­giorno illegale come richiesto tra­mite decreto d'accusa dal pp An­tonio Perugini, ma non dovrà espiare alcuna pena malgrado una precedente condanna per lo stes­so reato. Il giudice ha ritenuto di poter soprassedere in considera­zione delle difficoltà linguistiche che impediscono all'uomo di ca­pire di essersi macchiato di una colpa e del suo impegno a tentare di regolarizzare la situazione.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts