Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il sindaco di Zurigo lascerà l'incarico nella primavera 2009 per dedicarsi al figlio sedicenne

Da: La regione, pag 5, 23.10.08

Si ritira il sindaco di Zurigo Elmar Ledergerber
Lascerà l'incarico nella primavera 2009 per dedicarsi al figlio sedicenne


Zurigo - Il sindaco socialista di Zurigo Elmar Ledergerber ha annunciato ieri a sorpresa che lascerà l'incarico alla fine di aprile 2009. Ledergerber ha invocato davanti alla stampa «motivi familiari» e ha detto di volersi dedicare maggiormen­te all'educazione del suo figlio più giovane, che ha 16 anni.
« Mio figlio ha bisogno di me » e questa accresciuta « respon­sabilità di genitore » è incom­patibile con la carica di sinda­co, ha affermato Ledergerber. Non si tratta tuttavia di un « caso problematico » , ha preci­sato il sindaco dimissionario, che ha definito il figlio un
« giovane appassionante ed amabile »
che sta attraversan­do l'adolescenza.
Ledergerber non è entrato nei dettagli della sua situazio­ne familiare, ma in una nota precisa che il figlio minore, nato da un precedente matri­monio, « da un mese e mezzo è venuto a vivere con me». La de­cisione di dimettersi è stata maturata durante le vacanze scolastiche autunnali appena concluse.
Elmar Ledergerber, 64 anni e padre di tre figli, è dal 1998 nell'esecutivo della città sulla Limmat e riveste la carica di sindaco dal 2002. Alle ultime elezioni, nel 2006, aveva fatto sapere che non si sarebbe pre­sentato per un'ulteriore legi­slatura. Il ritiro avviene quin­di con un anno d'anticipo sul­le previsioni. L'elezione sup­pletiva per il posto liberatosi in municipio e per la carica di sindaco si dovrebbe tenere l' 8 febbraio prossimo, scrive il municipio zurighese in una nota.
Ledergerber, che prima di di­ventare municipale a Zurigo è stato consigliere nazionale ha fatto inoltre sapere di non esse­re interessato ad ulteriori cari­che politiche e di non avere in particolare ambizioni per un ipotetico seggio in Consiglio federale. Subito dopo il suo an­nuncio è iniziata la girandola dei possibili candidati alla suc­cessione.
La direzione del Plr cittadi­no ha fatto sapere che presen­terà, per la carica di sindaco, la municipale Kathrin Martelli, responsabile del dicastero del­le costruzioni. Il Ps ha natural­mente intenzione di difendere il seggio, ma i suoi dirigenti hanno annunciato che cerche­ranno un nuovo candidato per il posto in municipio e che nes­suno degli altri tre municipali socialisti in carica ( Esther Maurer, Robert Neukomm e martin Waser) sarà in corsa per la carica di sindaco.
Nel municipio zurighese sie­dono quattro socialisti, tre ra­dicali, un Ppd e una Verde. Pur essendo il secondo partito dopo il Ps, l'Udc è rimasta dal 1990 senza un rappresentante nell'esecutivo cittadino.




‘Mio figlio ha bisogno di me'

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts