Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Padre si getta col figlio di 4 anni sotto un treno per Basilea, per paura di perdere il bimbo

Da: www.tio.ch 22.5.09 (link all'articolo)

FRANCIA. BASILEA - È una storia scioccante quella che arriva oggi  dalle colonne del Blick che ha ricostruito   la terribile morte avvenuta lunedì sui binari del collegamento Mülhausen e Basilea. Un uomo  di 39 anni, di professione insegnante,  si è gettato sotto il treno insieme al suo bambino di 4 anni. Entrambi sono morti sul colpo travolti dalle lamiere del treno.

Il motivo del gesto: la paura di perdere il figlio - Una morte che ha lasciato di stucco l'intera zona tra la Svizzera la Francia e la Germania. Una morte terribile avvenuta lunedì mattina ad Habsheim, nella regione alsaziana, in territorio francese a pochi chilometri da Basilea. E più terribile è il motivo che ha spinto l'uomo a compiere il fatidico gesto. Si apprende attraverso le ricostruzioni dei media che dietro  al suicidio dell'uomo c'era una storia di divorzio e di affidamento.

L'uomo si era separato dalla ex moglie, alla quale era stato affidato il piccolo. Il papà  vedeva il bambino tutti i week-end. Per lui aveva una vera venerazione, e pur di abbracciarlo accettava di spostarsi tutti i fine-settimana nella nuova località dove l'ex moglie si era ormai trasferita.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la decisione della donna di risposarsi con un altro uomo conosciuto nel frattempo. Quest'ultimo avrebbe ricoperto il ruolo paterno. Una notizia che ha sconvolto il 39enne insegnante francese, il quale di fronte all'eventualità di perdere il figlio e vederlo accanto a un nuovo papà, ha perso il senso della ragione e ha orchestrato il piano di morte.

Il piano di morte - Lunedì mattina si è recato a casa dell'ex moglie, chiedendo di vedere il bambino. Ha assicurato la donna che lo avrebbe accompagnato lui all'asilo nido. Il bambino all'asilo nido però non è  mai arrivato. Il papà e il piccolo sono stati trovati morti sui binari del treno. La mamma si era recata a mezzogiorno all'asilo per riportare a casa il bambino, ma gli insegnanti le avevano riferito che il piccolo non si era visto quella mattina. Immediato lo spavento della donna che ha avvertito la polizia. Dopo pochi minuti è arrivata la terribile verità.

Il dolore finisce sulla rete - Una storia che ha lasciato molto sconcerto soprattutto tra gli studenti della scuola secondaria di Hochdorfer, che oggi piangono la scomparsa del loro professore e di suo figlio. Un dolore che è approdato pure su Internet con la creazione di un sito Facebook  intitolato  "Les enfants de Monsieur L." dove da martedì si stanno diffondendo messaggi di cordoglio.

RED

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts