Il rispetto della bigenitorialità attraverso l'applicazione d'ufficio dell'autorità parentale congiunta e dell'affido condiviso, da parte delle
autorità e dei magistrati , sicuramente servirebbe a prevenire certe situazioni famigliari critiche, che sappiamo esistono anche in Ticino.
Nei giornali si é parlato marginalmente del caso dello scorso anno nel canton Friborgo: quello del padre che si é suicidato con la figlia (buttandosi da un ponte) quando ha saputo che volevano togliergli il diritto di visita.
Purtroppo, in presenza di un genitore che si oppone, lo Stato é carente, e per esso tutti quei funzionari (dagli assistenti sociali, agli psicologi, ai poliziotti) e pure i curatori che non vogliono "fare fatica" o "avere problemi con certi genitori" e quindi si tirano indietro dai loro doveri e dalle loro responsabilità.
Scrivono nei loro rapporti : "non ci sono le premesse per fare il diritto di visita ed é finita lì " , così un genitore viene escluso dall'altro : hanno tutti paura di certe madri o padri isterici e degli avvocati mercenari, che li sostengono.
Casi disperati ce ne sono e molti, ma il vostro movimento nessuno lo ascolta abbastanza seriamente.
Purtroppo anche la prassi nelle commissioni tutorie, nelle autorità di vigilanza ed in certe Preture non cambia, nonostante le segnalazioni da parte di diverse associazioni, come il movimento Papageno, che stanno da tempo lanciando un grido di allarme.
Speriamo che prima o poi vengano ascoltati , ma non troppo tardi ( a tragedia avvenuta).
Troppi sono i padri ( e a volte anche le madri) che non riescono più a vedere i loro figli e troppi sono i figli che non riescono più a vedere un loro genitore, ossia quello alienato, spesso dalle madri (ma a volte anche dai padri), con la complicità dello Stato, che, ribadisco, non agisce o agisce troppo lentamente o non agisce senza abbastanza fermezza.
Tutto ciò, sottolineo, è avvenuto nel 2003, prima che venisse approvata in Italia la normativa sull'affido condiviso.
Ecco un esempio di ciò che non dovrebbe mai succedere.
Ma il Cantone Ticino é preparato ad affrontare casi difficili come questo ?
Invito tutti a leggere e a riflettere su cosa è stato scritto su questo caso "Galloppo" nel link allegato


Comments