Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Uomo avvisato, mezzo salvato!

Un antico proverbio ammonisce: Prevenire è meglio che curare!

Per il bene dei figli e dei futuri padri il Movimento Papageno è attivo da anni offrendo consulenza, sostegno, ascolto, consigli ad hoc, pubblicando articoli su alcune testate cantonali.

Dopo esserci dedicati in special modo ai padri in procinto di separarsi, legalmente separati o divorziati, con figli a carico, recentemente abbiamo deciso di aggiustare il tiro diversamente. Dato che, offrire consulenza e sostegno ai padri quando oramai già si trovano "impantanati" nelle sabbie mobili della macchina giuridico-legale, si è dimostrato essere utile e importante, ma non soddisfacente, ci siamo allora decisi a focalizzarci sulla "prevenzione del danno". Come?

Lo facciamo informando ovunque ce ne sia la richiesta e l'opportunità, affinché i giovani futuri padri, il più delle volte del tutto ignari delle pesanti conseguenze che la paternità e il matrimonio attualmente comportano (grazie, si fa per dire, ad una giurisprudenza a dir poco iniqua e "sbilanciata"), non si lascino cogliere di sorpresa e, se il loro desiderio di diventare padre dovesse persistere perfino una volta informati, se ne possano assumere pienamente tutte le responsabilità. Come a dire "Uomo avvisato, mezzo salvato!".

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli