Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Obiettivi Papageno

Il Movimento Papageno si prefigge di raccogliere informazioni e documentazione, monitorare da vicino i casi dei propri membri, allestire casistiche e denunciare apertamente tramite i media e il nostro sito web le numerose situazioni paradossali che vivono in Svizzera i figli e i padri (come pure alcune madri) alle prese con la separazione e il divorzio.

Il movimento intende inoltre supportare l'Osservatorio cantonale di politica familiare e agire affinché nel Canton Ticino venga attuata una reale ed efficace politica a favore delle famiglie.

Promuovere modifiche legislative e della prassi in vigore nel rispetto del diritto dei figli alla bigenitorialità e dei genitori alla custodia alternata rappresenta uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione.

L'accento prioritario è posto sulla tutela dei figli, sull’azione a favore dei membri del movimento e sull’emancipazione della figura paterna nella nostra società. Spesso i genitori affidatari (madri o padri) risultano nettamente privilegiati rispetto a quelli non affidatari, con conseguenze che possono rivelarsi svantaggiose per i figli stessi.

Il Movimento opera affinché i pregiudizi culturali e le lacune legali vengano portati alla luce e affrontati sia dal potere giudiziario sia dalla politica, rendendo pubblici, quando necessario, errori e manchevolezze degli operatori dei servizi statali, privati e dei liberi professionisti coinvolti.

L’associazione si impegna inoltre a tutelare i nuclei familiari da ingerenze arbitrarie e sproporzionate dello Stato e a informare la popolazione in modo concreto sugli effetti del matrimonio, sulle conseguenze del divorzio, sulla paternità fuori dal matrimonio e sulla separazione dopo convivenza, mettendo in evidenza le differenze tra i diversi modelli familiari.

Tra gli obiettivi rientra anche la promozione del diritto dei genitori non affidatari (solitamente i padri) a un “divorzio equo” e la creazione di una piattaforma attraverso la quale i cittadini possano far conoscere all’opinione pubblica eventuali ingiustizie o danni subiti da parte di istituzioni statali, private o liberi professionisti, anche in ambiti diversi da quello delle separazioni e dei divorzi.

Per poter essere efficaci abbiamo bisogno del sostegno, delle informazioni e della documentazione di ognuno di voi. Il coinvolgimento di nonni, parenti, amici e di tutte le persone sensibili a queste problematiche è fondamentale: di fronte a un ampio sostegno collettivo, autorità e decisori politici non potranno ignorare le legittime rivendicazioni del movimento.

È quindi di grande importanza sostenere attivamente e promuovere il nostro impegno aderendo al Movimento, contribuendo così alla crescita costante del numero degli iscritti e al raggiungimento più rapido ed efficace degli obiettivi prefissati.

Per iscriversi (anche online) come membro attivo o membro sostenitore è sufficiente compilare e inviare il formulario di adesione, scaricabile dal nostro sito internet, e versare la tassa sociale annua di fr. 20.- oppure un’eventuale offerta libera a:

Movimento Papageno
C. p. 1827
6830 Chiasso 1
CCP: 65 - 103037 - 1
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 079 - 376 83 39 / 079 - 240 40 51

Fax 091 - 641 71 10

Comitato Movimento Papageno

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli