Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

robertoflamminii

Roberto Flamminii, Educatore SUPSI

L'autore: Dopo una prima formazione in ambito chimico-farmaceutico, frequenta la Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana ottenendo il diploma di Operatore Sociale SUPSI. Matura esperienza umana e professionale in ambito pedagogico - educativo presso diverse strutture private e cantonali della Svizzera italiana. Ad inizio 2011, in collaborazione con il Movimento Papageno, costituisce ed avvia con successo un gruppo di auto-aiuto per padri separati o divorziati. Per alcuni giornali ticinesi pubblica articoli che trattano di politica familiare, diritto sulla separazione e divorzio, Bigenitorialità in regime di separazione, di “bene dei minori” (Link ad alcuni articoli). È cofondatore dell'associazione ticinese AIACO a favore della co-genitorialità (www.aiaco.ch) tramite la quale offre consulenza e sostegno educativo a genitori separati, giovani adulti ed adolescenti con difficoltà familiari, cognitive e/o comportamentali. Collabora con alcune associazioni di genitori separati in Ticino, Svizzera, Italia.

" PER IL BENE DEI MINORI "

Un approfondito ed appassionato testo mette in evidenza importanti lacune ed incredibili incoerenze del sistema socio-giuridico che attualmente regola tutti gli anni migliaia di separazioni e divorzi in tutta la nazione, i quali coinvolgono un impressionante numero di minori!

GLI INTERESSATI POSSONO ORA ACQUISTARE IL LIBRO (versando sul nostro CCP NR 65-103037-1 intestato a Movimento Papageno, C. p. 1827, 6830 Chiasso 1, l'importo di frs 19.80 + 5.- di spese per le spedizioni in Svizzera). Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il bene dei minori foto libro Per il bene dei minori foto libro retro

Per il bene dei minori foto libro indice

Da: La regione 20.2.09 pag 4

Giudicature di pace, una guida (Link per acquistare online la guida) 
 Autrice la presidente del TdA Epiney-Colombo
 

Il funzionamento delle giudicature di pace in Ticino, l'iter di una vertenza che approda al giudice di pace: questo e altro nel libro Il cittadino e la Giudicatura di pace, seconda pubblicazione della col­lana "Il cittadino" ideata dal Dipartimento istituzioni per spiegare in termini semplici come muoversi nelle procedure e nei servizi dipartimentali. "Il cittadino e la Giudicatura di pace" è curato dal­la giudice Emanuela Epiney-Colombo, presidente del Tribunale d'appello e della seconda Camera civile. Il giudice di pace, sottoli­nea in una nota il Dipartimento istituzioni, costituisce « il primo, prezioso anello del nostro ordinamento giudiziario ». Una figura che è « ininterrottamente presente nel nostro Paese dal 1803, quando il Ticino è entrato come cantone autonomo nella Confederazione ». Il testo, spiega ancora il dipartimento, si rivolge a tutti coloro « che vogliono capire chi è il Giudice di pace ticinese, come viene eletto, quali sono le sue competenze, come si svolge una procedura giudizia­ria civile ». Il libro può essere ordinato, per iscritto, alla Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni (prezzo 25 fran­chi) oppure tramite il sito www.ti.ch/giustizia alla sezione ‘cosa facciamo/ pubblicazioni', con pagamento anticipato sul ccp 65-­52675-5 intestato alla Divisione della giustizia, Bellinzona.

Pagina 1 di 3

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli