Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il cittadino e la Giudicatura di Pace: una guida.

Da: La regione 20.2.09 pag 4

Giudicature di pace, una guida (Link per acquistare online la guida) 
 Autrice la presidente del TdA Epiney-Colombo
 

Il funzionamento delle giudicature di pace in Ticino, l'iter di una vertenza che approda al giudice di pace: questo e altro nel libro Il cittadino e la Giudicatura di pace, seconda pubblicazione della col­lana "Il cittadino" ideata dal Dipartimento istituzioni per spiegare in termini semplici come muoversi nelle procedure e nei servizi dipartimentali. "Il cittadino e la Giudicatura di pace" è curato dal­la giudice Emanuela Epiney-Colombo, presidente del Tribunale d'appello e della seconda Camera civile. Il giudice di pace, sottoli­nea in una nota il Dipartimento istituzioni, costituisce « il primo, prezioso anello del nostro ordinamento giudiziario ». Una figura che è « ininterrottamente presente nel nostro Paese dal 1803, quando il Ticino è entrato come cantone autonomo nella Confederazione ». Il testo, spiega ancora il dipartimento, si rivolge a tutti coloro « che vogliono capire chi è il Giudice di pace ticinese, come viene eletto, quali sono le sue competenze, come si svolge una procedura giudizia­ria civile ». Il libro può essere ordinato, per iscritto, alla Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni (prezzo 25 fran­chi) oppure tramite il sito www.ti.ch/giustizia alla sezione ‘cosa facciamo/ pubblicazioni', con pagamento anticipato sul ccp 65-­52675-5 intestato alla Divisione della giustizia, Bellinzona.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli