Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Da: www.adiantum.it 2.11.2010 (Link alla sentenza CEDU - Sentenza CEDU in pdf)

Italia condannata dalla Corte UE per non aver tutelato i diritti di un padre di Rimini

La Corte Europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Italia per non aver messo in atto tutte le misure necessarie per garantire ad un padre divorziato la possibilita' di incontrare il proprio figlio.
 
 

 

Da:    http://www.eurodip.it/cedu_art.8.htm

Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali

Art. 8 Diritto al rispetto della vita privata e familiare

1. Ogni persona ha diritto al rispetto della sua vita privata e familiare, del suo domi­cilio e della sua corrispondenza.

2. Non può esservi ingerenza della pubblica autorità nell’esercizio di tale diritto se non in quanto tale ingerenza sia prevista dalla legge e in quanto costituisca una mi­sura che, in una società democratica, è necessaria per la sicurezza nazionale, l’ordine pubblico, il benessere economico del paese, la prevenzione dei reati, la protezione della salute o della morale, o la protezione dei diritti e delle libertà altrui.

Leggi alcune considerazioni a riguardo

 

 

Link Osservatorio italiano della Giurisprudenza CEDU, utile nella previsione di favorire lo sviluppo di una maggiore conoscenza dei diritti genitoriali e degli strumenti per renderli effettivi

http://www.osservatoriocedu.it

 
Giurisprudenza CEDU
 

Pagina 1 di 3

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli