Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il fondatore di Papageno punta il dito contro un «business in cui hanno un interesse enorme gli avvocati». E i padri? «Forse per non rinnovare il dolore non si impegnano per l’associazione»

BELLINZONA - Dopo oltre un decennio di testate il muro non presenta crepe evidenti. Il panorama oggi, con la nascita di associazioni come StopArp, è più dinamico, ma loro sono stati i primi - assieme all’Associazione genitori non affidatari (Agna) - ad affrontare i problemi delle separazioni coniugali e dei figli contesi.

Loro sono il movimento Papageno che nel 2005 vedeva la luce, strizzando l’occhio per il nome a uno dei protagonisti del Flauto Magico di Mozart (atto III “quale gioia sarà mai se gli Dei penseranno a donare figli al nostro amore…”).

La separazione di una coppia con figli, quando è conflittuale, mette a dura prova ambedue i coniugi ma le conseguenze per la figura genitoriale maschile sono spesso catastrofiche a causa delle leggi attuali e della loro applicazione. Sempre più spesso ci confrontiamo con padri separati ridotti in povertà. Chi lavora a stretto contatto con queste situazioni conferma che la nostra legislazione risulta oltremodo punitiva verso i padri messi a dura prova dalle decisioni del giudice.

La paternità in Svizzera negli ultimi anni è stata vieppiù eclissata: l’opinione pubblica e la politica non reagiscono. Le persone si sposano e fanno figli. I futuri padri, i futuri nonni e parenti paterni vivono e fanno progetti, ignari di cosa li aspetta in caso di separazione.

LA RACCOLTA FIRME PER QUESTA PETIZIONE RIMANE SEMPRE ATTIVA considerato che le richieste sono sempre attuali e necessarie (3.10.2015)

 

Si può scaricare il pdf da compilare e spedire a Movimento Papageno, c.p. 1827, 6830 Chiasso, oppure firmare la petizione online sul sito www.petizionionline.ch : è necessario prima registrarsi immettendo il proprio indirizzo e-mail e una password che sarà abbinata all'utente firmatario (nome e cognome) ed è di vostra libera scelta (non deve necessariamente essere quella della vostra e-mail).

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli