Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Da: www.giornaledelticino.ch del 28.1.11 (link all'articolo)
 
 
Un altro tassello si aggiunge alle attività dell’organizzazione di cui fanno parte soprattutto (ma non solo) i padri separati e divorziati: all’inizio di febbraio sarà difatti costituita la prima unità di sostegno fondata sullo scambio delle esperienze. Cinque-domande-cinque, dunque, a Gianfranco Scardamaglia (coordinatore dell’associazione) ed Roberto Flamminii (educatore).

- Premessa: il “Movimento Papageno” ha ormai una storia e si racconta cammin facendosi, come è normale per quanti abbiano l’attitudine alla presenza sul territorio. Una storia si fonda tuttavia su qualche motivo di essere. Facciamo finta che vi si incontri oggi per la prima volta: chi siete, da dove venite e che cosa volete?

.

Non commettere matrimonio

di Paola Santangelo e Fabio Pellegrinelli

Matrimonio, no grazie! È questa l’amara conclusione cui sono giunti molti padri separati o divorziati in Ticino. Quasi sempre privati dei figli si sentono discriminati rispetto alle ex mogli, anche da un punto di vista economico. La questione degli alimenti da versare è un punto cruciale e dolente, ma non è l’unico cui devono far fronte gli uomini che intendono divorziare. Per molti il diritto non è semplicemente giusto e gli stessi avvocati tenderebbero ad approfittarsene. E non sono poche neppure le madri divorziate con figli a carico che hanno motivo di lamentarsi. Che fare? E’ possibile divorziare in modo civile ed equo? Ed è dappertutto uguale o ci sono paesi in cui lasciarsi è un po’ più facile? Falò si occupa ancora una volta di divorzio: un tema che nel nostro paese tocca una famiglia su due. Ne discuteranno in studio l’avv. Cinzia Lemhann-Belladelli mediatrice familiare, Andrea Prospero dell’Associazione genitori non affidatari e Adriano Heitmann del Movimento Papageno.

La redazione di Falò è sempre a disposizione del pubblico per eventuali segnalazioni di vicende, esperienze, storie. Potete mettervi in contatto con la redazione telefonicamente o per email. Chiamate lo 091 803 55 43 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informiamo che lunedì 12 aprile alle 11.10 fino alle 12.00 andrà in onda in diretta su Rete Uno la trasmissione radiofonica "Padri mancati (non per scelta)".

http://www-direct.rsi.ch/live/player-rete1.cfm

Moderatore Rolf Schürch, presenti in studio le associazioni ticinesi AGNA e Papageno, l'avv. Alessia Paglia ed il Pretore avv Matteo Pedrotti.

Vi invitiamo a seguire la trasmissione e a porre se del caso le vostre domande e inoltrare le vostre osservazioni.

Video intervista di PapagenoTv all’On. Donatello Poggi, presente allo stand di Papageno per dare il suo sostegno alla causa dei padri ticinesi separati/divorziati, durante tutto l’anno e in particolare in occasione della Festa del papà. Visiona l’intervista dell’On. Donatello Poggi.

Filmato sullo stand di Papageno a Espoticino: Visiona lo stand.

Intervista radiofonica della RSI (Rete Uno) ai membri del Movimento Papageno presenti allo stand di Espoticino per la Festa del papà del 19.03.2010 a Bellinzona. Clicca qui per ascoltare la trasmissione (dal minuto 15.25 al minuto 18.25)

Il vincitore del forno a microonde offerto dalla Manor di Balerna: Guarda la foto.

Estrazione del premio di 100.– del concorso per i papà «Rispondi a 5 domande, vinci 100.– fr»: Il vincitore è il sig. Marraffino Michelangelo di Bellinzona.

Pagina 1 di 4

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli