Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Papageno: ‘Violenza sui maschi, se ne parla poco’

Da: La regione, 30.1.10 pag 5 (scritto da ANTO)

‘Violenza sui maschi, se ne parla poco’

Adriano Heitmann di Papageno: il delegato cantonale delle Pari opportunità ci snobba. La replica: critiche fuori luogo.

Violenza domestica sugli uomini: se ne parla poco e a livello politico «c’è tendenza a snobbarla». Adriano Heitmann, membro dell’associazione Papageno, non ha dubbi: occorre maggiore informazione per colmare una lacuna secondo lui grave. «E per questo motivo – afferma – recentemente sono state lanciate diverse indagini a livello on line. In Italia, per esempio, è stato presentato un programma a cura del Ministero delle pari opportunità». Ma anche nella Svizzera italiana si stanno moltiplicando gli sforzi per far emergere quelle che Heitmann chiama «verità nascoste». Insomma: «Non bisogna lasciare nulla di intentato», sostiene.

In Ticino questa problematica pare sconosciuta ai più. «Secondo statistiche di polizia, in Svizzera l’80% della violenza domestica viene praticata dagli uomini sulle donne e il 20% avviene al...contrario. Ma riscontriamo purtroppo una certa difficoltà nelle vittime di entrambi i sessi a parlarne. I maschi, poi, hanno grosse remore nel far scattare una denuncia. Aggiungo che la nostra associazione cerca di svolgere un lavoro di informazione al quale le autorità preposte sono piuttosto insensibili».

Un esempio. «Circa un anno fa – dice Heitmann – abbiamo richiesto delle informazioni al delegato delle pari opportunità ma soltanto dopo parecchi mesi si è fatto vivo. In modo che abbiamo per altro ritenuto insoddisfacente».

Un fenomeno, quello della violenza sugli uomini, in continua ascesa. «Lo notiamo, eccome!, nelle richieste d’aiuto che riceviamo – dice il rappresentante di Papageno, l’associazione che si occupa di problematiche legati alla famiglia e al sociale – Un fenomeno dovuto all’intolleranza o all’incapacità di gestire i conflitti. Va detto che la parità dei diritti ha generato anche una sorta di rivalsa nei confronti dell’uomo».

E cita anche casi drammatici. «Ci tengo a sottolineare che la violenza non è solo fisica – aggiunge Heitmann – ma è anche psicologica od economica. Recentemente sono stato messo al corrente che due persone si sono suicidate in seguito a situazioni molto delicate e provocate da una forma di grave prevaricazione psicologica».

Un tipo di violenza, quest’ultima, del quale le statistiche non tengono però conto. «Esat- to – dice Adriano Heitmann – Le associazioni femministe ritengono che soltanto quella fisica sia da catalogare nelle statistiche. In realtà non è così».

A livello svizzero, afferma Heitmann, c’è ancora molto da fare per tutelare gli uomini che sono vittime della violenza domestica «Avverto in giro molta omertà – continua –. Come se il problema riguardasse solo le donne. Invece è una lotta che va estesa a tutti i campi, senza alcuna distinzione. Come associazione Papageno lavoriamo sui due fronti, anche se ultimamente sono stati soprattutto i maschi a chiederci aiuto».

E chiude così: «La violenza sui maschi non va taciuta. Tacendola si commette una grave imprudenza».

Parla Marilena Fontaine

«Abbiamo risposto in modo circostanziato e puntuale alle richieste di Papageno – dice Marilena FontaineE affermare che la nostra sia stata una risposta insoddisfacente è perlomeno fuori luogo. Da allora non ci hanno mai più interpellato». Replica così la delegata cantonale delle Pari opportunità alle critiche di Heitmann. «Oltretutto conclude – il tema della loro richiesta non riguardava la violenza domestica sugli uomini ma questioni legate a sentenze di divorzio che discriminavano, a loro detta, il padre».

ANTO

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli